Pignoramento presso terzi: come funziona

Tramite: O2O 07/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pignoramento fa parte della sfera del diritto privato e, nello specifico, rientra nel gruppo dei diritti di garanzia, ovvero i privilegi, il pegno, le ipoteche. Semplicemente, il pignoramento è, secondo il nostro codice civile che regolamenta i rapporti di diritto privato, un istituto che serve a far espropriare i bene del debitore attraverso delle regole stabilite. In questo caso, possono essere espropriati anche i beni di un terzo quando sono vincolati a garanzia del credito o quando sono oggetto di un atto che è stato revocato perché compiuto in pregiudizio del creditore".
Nella guida che andremo a impostare, vi spiegheremo la fattispecie del pignoramento prezzo terzi, soffermandoci su come esso funziona.
Attraverso lo strumento del codice civile, possiamo comprendere in maniera precisa cosa s'intende per la fattispecie del pignoramento e, nello specifico, per la fattispecie del pignoramento presso terzi.
Noi cercheremo tramite quattro semplici passi di spiegarvi come funziona il pignoramento presso terzi: comprende di fatto gli accessori, le pertinenze e i frutti della cosa pignorata.

28

Occorrente

  • Bene da pignorare
  • Debito
38

L'atto di precetto

Partirei immediatamente attraverso una serie di premesse. Prima del pignoramento, al debitore vengono notificati sia il titolo esecutivo e sia l'atto di precetto. Partendo dall'atto esecutivo, esso può essere sia una sentenza di condanna al pagamento, e sia un decreto ingiuntivo. L'atto di precetto è un?intimazione ad adempiere all'obbligo contenuto nel titolo esecutivo allegato. Per quanto riguarda l'aspetto temporale, il limite è fissato in dieci giorni a partire dalla data di notifica. Superato questo termine massimo, si attuerà l'esecuzione forzata, ovvero il pignoramento.

48

Il pignoramento presso terzi

La fattispecie del pignoramento presso terzi viene scelta nel momento in cui il soggetto debitore precepisce o una pensione o uno stipendio. Un aspetto particolarmente importante è dato dal fatto che, qualora sulla pensione o sul salario gravassero già dei pignoramenti, allora non si potrebbe procedere tramite il pignoramento presso terzi. Questo tipo di pignoramento infatti riguarda ed investe crediti, ma anche beni mobili, del debitore che tuttavia si trovano nella disponibilità del terzo. Ad esempio, se si tratta di uno stipendio, esso si troverà nella disponibilità del datore di lavoro che mensilmente accredita lo stipendio, oppure nel caso di pensione, il terzo è l?INPS; invece nel caso di pignoramento di somme depositate in banca, il terzo è proprio l'istituto di credito.

Continua la lettura
58

Il contenuto dell'atto di pignoramento

Entrando nella fattispecie relativa al caso del pignoramento presso terzi, l'atto di pignoramento dovrà essere notificato alle due parti: sia al relativo debitore che al terzo. All'interno dell'atto dovrà esserci ingiunzione a non compiere determinati atti che possano andare ad intaccare quella che è la garanzia del creditore, mediante la sottrazione dei beni pignorati. Inoltre l'atto di pignoramento deve indicare il credito per cui si procede col pignoramento, il titolo esecutivo (sentenza o decreto ingiuntivo) e il precetto precedentemente notificato. Infine l'atto di pignoramento presso terzi deve necessariamente riportare l?intimazione al terzo di non disporre delle somme o delle cose pignorate.

68

Ultime informazioni

In conclusione, l'atto relativo al pignoramento dovrà indicare l'invito rivolto al terzo, in maniera tale che questa parte riconosca il giorno in cui l'udienza è stata fissata. In questo modo egli può presentarsi dinanzi al giudice dell?esecuzione per la dichiarazione delle somme o delle cose che eventualmente si trovano in suo possesso, e per conoscere le modalità per eseguire il pagamento delle somme pignorate dallo stipendio o pensione o la consegna dei beni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di leggere il Titolo IV del libro VI del Codice Civile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel presso gli atm bancari abilitati

Finanza Personale

Come funziona la cessione del credito IVA

Finanza Personale

Come funziona il Monte dei pegni

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Vaglia postale circolare: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Finanza Personale

Come funziona la cessione del quinto dopo un licenziamento

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Lettonia