Introduzione
Troppo spesso i leader aziendali nonostante le migliori intenzioni per far crescere la propria attività, non riescono a comprendere la funzione di un piano di marketing strategico. Quest'ultimo infatti, se ben impostato fornisce a un'organizzazione l'obiettivo e la direzione per perseguire opportunità di crescita. Premesso ciò, è importante sapere che affinché si possano raggiungere i migliori risultati le principali fasi da seguire sono ben distinte, per cui nella presente lista ci sono cinque passaggi essenziali per costruire un efficace piano di marketing strategico.
Determinare la filosofia di marketing
Le aziende che stanno costruendo con successo il proprio marchio guidando più contatti e assicurando nuovi affari come risultato dei loro sforzi, condividono tutte una filosofia comune; infatti, vedono il marketing come un investimento e non una spesa. Premesso ciò, una volta stabilito che l'operazione è vitale per il piano di crescita della propria azienda, determinare la filosofia di marketing è fondamentale per raggiungere obiettivi ben delineati e quindi misurabili.
Stabilire gli obiettivi prefissati
Per portare a buon fine un piano di marketing un'altra fase fondamentale è quella di stabilire gli obiettivi prefissati. Per questo motivo è necessario trascorrere del tempo significativo con il proprio team, valutando i livelli di crescita fino ad oggi e la posizione attuale nello spazio di mercato. Dopo aver creato un elenco di obiettivi di marketing è necessario tuttavia dare priorità ai primi tre o cinque, concentrandosi su quelli in grado di far avanzare l'attività in modo significativo.
Impostare le strategie vincenti
Molte aziende spesso saltano lo sviluppo della strategia a favore della tattica, senza sapere che la prima è vincente se ben impostata. Detto ciò, è infatti importate sottolineare che gli obiettivi che si intendono raggiungere e che possano giovare al marketing aziendale sono legati proprio alle strategie da seguire, per cui conviene optare per quelle vincenti che tra l'altro sono facilmente perseguibili attraverso numerosi blog e siti internet.
Determinare le varie tattiche
Se da un lato le strategie stabiliscono una linea generale di come si desidera raggiungere i propri obiettivi, anche le tattiche dal canto loro sono azioni o attività specifiche che devono essere eseguite correttamente per ottenere un piano di marketing efficace. Se quindi lo scopo è di aumentare e migliorare la popolarità del marchio della propria azienda, una buona tattica permette di raggiungere in modo rilevante un determinato pubblico o comunque di sponsorizzarlo nel corso di un evento come ad esempio una fiera del libro se si tratta di promuovere un e-book.
Valutare il budget da investire
Il budget da investire nel marketing in fase di pianificazione dovrebbe essere diretto dagli obiettivi della propria azienda e soprattutto in proiezione futura. Valutare quindi la velocità con cui si vuole crescere e da quanto si è disposti ad investire affinché ciò avvenga, è fondamentale per portare a buon fine l'operazione. A tale proposito va altresì aggiunto che in questa fase di pianificazione bisogna anche considerare tempo e risorse; infatti, è necessario determinare quante ore di manodopera occorreranno per gestire e portare al successo la propria operazione di marketing.