Piano di marketing: le principali fasi

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 25/02/2021
Difficoltà:media
16

Introduzione

Troppo spesso i leader aziendali nonostante le migliori intenzioni per far crescere la propria attività, non riescono a comprendere la funzione di un piano di marketing strategico. Quest'ultimo infatti, se ben impostato fornisce a un'organizzazione l'obiettivo e la direzione per perseguire opportunità di crescita. Premesso ciò, è importante sapere che affinché si possano raggiungere i migliori risultati le principali fasi da seguire sono ben distinte, per cui nella presente lista ci sono cinque passaggi essenziali per costruire un efficace piano di marketing strategico.

26

Determinare la filosofia di marketing

Le aziende che stanno costruendo con successo il proprio marchio guidando più contatti e assicurando nuovi affari come risultato dei loro sforzi, condividono tutte una filosofia comune; infatti, vedono il marketing come un investimento e non una spesa. Premesso ciò, una volta stabilito che l'operazione è vitale per il piano di crescita della propria azienda, determinare la filosofia di marketing è fondamentale per raggiungere obiettivi ben delineati e quindi misurabili.

36

Stabilire gli obiettivi prefissati

Per portare a buon fine un piano di marketing un'altra fase fondamentale è quella di stabilire gli obiettivi prefissati. Per questo motivo è necessario trascorrere del tempo significativo con il proprio team, valutando i livelli di crescita fino ad oggi e la posizione attuale nello spazio di mercato. Dopo aver creato un elenco di obiettivi di marketing è necessario tuttavia dare priorità ai primi tre o cinque, concentrandosi su quelli in grado di far avanzare l'attività in modo significativo.

Continua la lettura
46

Impostare le strategie vincenti

Molte aziende spesso saltano lo sviluppo della strategia a favore della tattica, senza sapere che la prima è vincente se ben impostata. Detto ciò, è infatti importate sottolineare che gli obiettivi che si intendono raggiungere e che possano giovare al marketing aziendale sono legati proprio alle strategie da seguire, per cui conviene optare per quelle vincenti che tra l'altro sono facilmente perseguibili attraverso numerosi blog e siti internet.

56

Determinare le varie tattiche

Se da un lato le strategie stabiliscono una linea generale di come si desidera raggiungere i propri obiettivi, anche le tattiche dal canto loro sono azioni o attività specifiche che devono essere eseguite correttamente per ottenere un piano di marketing efficace. Se quindi lo scopo è di aumentare e migliorare la popolarità del marchio della propria azienda, una buona tattica permette di raggiungere in modo rilevante un determinato pubblico o comunque di sponsorizzarlo nel corso di un evento come ad esempio una fiera del libro se si tratta di promuovere un e-book.

66

Valutare il budget da investire

Il budget da investire nel marketing in fase di pianificazione dovrebbe essere diretto dagli obiettivi della propria azienda e soprattutto in proiezione futura. Valutare quindi la velocità con cui si vuole crescere e da quanto si è disposti ad investire affinché ciò avvenga, è fondamentale per portare a buon fine l'operazione. A tale proposito va altresì aggiunto che in questa fase di pianificazione bisogna anche considerare tempo e risorse; infatti, è necessario determinare quante ore di manodopera occorreranno per gestire e portare al successo la propria operazione di marketing.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Differenze tra marketing operativo e strategico

Un’azienda che intende promuovere i suoi prodotti a seconda di esigenze, budget e obiettivi adotta una forma di marketing operativo o strategico. Tra le due tipologie esistono però delle differenze sostanziali che vanno accuratamente analizzate per conoscerle...
Aziende e Imprese

Come fare marketing per una scuola

Usiamo spesso questo detto: la pubblicità è l'anima del commercio, termine che si è evoluto con la parola marketing, insomma per definire in modo esemplare un sistema, o cosa, o oggetto, abbiamo bisogno di questo. Infatti la guida che stiamo per indicarvi...
Aziende e Imprese

Come funziona l'Affiliate Marketing

Oggi il web offre tantissime opportunità di business, grazie ad alcune operazioni di mercato che si possono fare standosene comodamente seduti in poltrona e con un semplice click. Infatti, ad esempio c'è il cosiddetto Affiliate Marketing che se ben organizzato...
Aziende e Imprese

Come investire nel Social Media Marketing

Se avete un’azienda ed intendete farla crescere in modo esponenziale, tra le varie opzioni di investimento c’è quella nel Social Media Marketing. Si tratta di un mondo nuovo e tutto da esplorare, che può massimizzare il business con un ottimo ritorno...
Aziende e Imprese

Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale

Negli ultimi tempi la crisi economica ha portato ad un calo a picco dei posti di lavoro. Proprio per questo motivo bisogna assolutamente smuovere le acque e cercare una via d'uscita da questa angosciosa stasi lavorativa. Un ottimo modo per risolvere la...
Aziende e Imprese

Le principali attività in un supermercato

Carissimi lettori, all'interno della guida che seguirà e si svilupperà nei passi successivi andremo a cercare di comprendere quali siano le principali attività interne in un supermercato.Svilupperemo questo tema in modo tale da rendere il complesso del...
Aziende e Imprese

Supply chain: i principali step

Il processo di gestione della supply chain ha un enorme significato nell'esecuzione di operazioni chiave per quasi tutte le organizzazioni. Senza una supply chain di successo, i processi potrebbero fermarsi ad un livello basso e ridurre i risultati. Con...
Aziende e Imprese

I principali adempimenti per l'apertura di un cantiere

Per le imprese edili, che si occupano di lavori stradali ma anche di edifici privati, vige l'obbligo di esporre e conservare la documentazione che attesta i regolari adempimenti alle normative di legge. Nello specifico si tratta di essere in regola per...