Permesso di soggiorno per motivi umanitari: come ottenerlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il permesso di soggiorno per motivi umanitari (anche noto come soggiorno per protezione sussidiaria), viene considerato esattamente come lo status di rifugiato. La seguente guida infatti, attraverso pochi e semplici passaggi, vi illustrerà come ottenere il permesso di soggiorno per motivi umanitari. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • modulo da compilare
  • passaporto
  • fotocopia dei documenti
  • quattro fotografie in formato tessera
  • marca da bollo
36

I documenti

Il rilascio del permesso di soggiorno prevede il pagamento della marca da bollo del costo di circa sedici euro e dell'invio della documentazione tramite raccomandata presso le Poste Italiane pari a circa trenta euro. Per quanto riguarda le altre tipologie di richiesta di permesso di soggiorno, invece, sono previsti pagamenti che partono dai 107 euro circa ai 227 euro, dipendenti comunque dalla natura e dalla durata. Nel caso in questione, ovvero per la richiesta di permesso di soggiorno per motivi umanitari, i richiedenti sono tenuti a pagare solamente questa cifra, ossia 27,50 euro, a prescindere da quanto tempo dovranno rimanere nel territorio italiano. In ogni caso c'è anche una scadenza da rispettare.

46

Il rilascio

Tutti coloro che devono scontare una pena, ma non vogliono tornare al proprio Paese poiché temono rivolte di linciaggio, condanna a morte, minacce di vita o torture di vario genere, possono richiedere questo tipo di permesso per potere godere della protezione della Questura del territorio competente. Come prima cosa, per riuscire ad ottenere questo tipo di permesso di soggiorno, la prima operazione da compiere, nonché quella più importante, è quella di presentare i seguenti documenti.

Continua la lettura
56

I richiedenti

Successivamente, i richiedenti di qualsiasi tipologia di permesso di soggiorno, possono recarsi presso i Comuni che offrono questo servizio, quindi presso la Questura, i Patronati, le Poste Italiane, o direttamente presso lo sportello unico per l'immigrazione. Per quello in oggetto in questa guida invece (permesso di soggiorno per motivi umanitari) dovrà essere la Questura a rilasciarlo. La validità ha la durata di tre anni, è rinnovabile purché venga riconfermato lo status che ne ha consentito il rilascio. Prima di tutto, va compilato il modulo relativo alla tipologia di permesso che viene richiesto (nel nostro caso, per "motivi umanitari"), il passaporto o qualsiasi altro tipo di documento valido per l'espatrio e che, ovviamente, sia valido al momento della richiesta, una fotocopia del documento appena menzionato e quattro fotografie in formato tessera scattate recentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso SIAE per un intrattenimento pubblico o privato

Richieste e Moduli

Come prolungare visto turistico per l'Italia

Richieste e Moduli

Passaporto: motivi di mancato rilascio

Richieste e Moduli

Motivi che impediscono il rilascio del passaporto

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come ottenere il legale patrocinio a spese dello Stato