Perù: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'aggi trovare lavoro in Italia è diventato fin troppo complicato; pochi concorsi, pochi posti disponibili e troppi concorrenti. Molti, di cui la maggior parti giovani, hanno deciso di cercare fortuna all'estero. In questa guida, ci occuperemo di come cercare lavoro in Perù. Lo stato sudamericano è uno di quelli che affascina moltissimo noi italiani; una nazione ricca di storia, monumenti, tradizioni e in continuo e costante sviluppo, e come la maggior parte degli stati in sviluppo, presenta tantissime opportunità lavorative. Rimarrete affascinati dalla bellezza di questo paese, un tempo centro culturale ed economico di tutte le Ande.

25

Occorrente

  • Conoscenza dello spagnolo e dell'inglese
  • Permesso di soggiorno
35

Cosa considerare prima della decisione

Dovete tenere in considerazione, prima della programmazione del vostro viaggio diversi problemi in cui potreste incappare. Il primo è la lingua; come la maggior parte dei paesi dell'America Latina, in Perù viene parlato lo spagnolo, è doveroso apprenderlo molto bene prima di intraprendere il viaggio, l'inglese infatti, è poco conosciuto dalla popolazione locale. In secondo luogo, potrebbe essere difficoltoso ambientarsi all'inizio: lo stile di vita e la cultura in Sud America sono molto diversi dai nostri, per molti questo può rappresentare uno scoglio insormontabile.

45

Residenza e cittadinanza

Come cittadini della comunità europea, non si ha bisogno di un visto per entrare in Perù se non si ha intenzione di rimanere non più di centottantatré giorni. Se conoscete lo spagnolo, prima di avviare le pratiche di richiesta del visto per il Perù, consultate la lista di nazionalità che necessitano di un visto per entrare in Perù anche per brevi periodi. Ricordate che i requisiti per richiedere la residenza in Perù sono praticamente impossibile da conquistare, a meno che non possediate un lavoro stabile oppure siate coniugati con una persona di nazionalità peruviana; per cui, se non rientrate in una di queste due categorie, dovrete richiedere un visto temporaneo turistico o un permesso di soggiorno lavorativo per rimanere in Perù per periodi più lunghi di centottantatré giorni.

Continua la lettura
55

Requisiti burocratici e formali

Il visto turistico ha la durata di 93 giorni, e vi verrà consegnato al vostro arrivo in Perù, dal personale addetto, direttamente al luogo di arrivo; la versione estesa dello stesso ha invece durata di 183 giorni, e può essere richiesto direttamente sul sito del Ministero dell'Immigrazione peruviana. Nel solito sito web, potrete consultare la pagina dei servizi per gli stranieri, in cui potrete richiedere un visto temporaneo o per un visto di residenza in Perù, se ad esempio se doveste lavorare presso un’azienda peruviana o se aveste fondato un'impresa personale regolarmente iscritta alla Camera di Commercio peruviana. Doveroso ricordare come la maggior parte degli italiani che lavora attualmente in Perù ha trovato impiego proprio in Italia, perciò ricordatevi di non intraprendere alla cieca il vostro viaggio, informatevi sempre prima nelle varie agenzie lavorative situate nel territorio nostrano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Inghilterra