Pensione integrativa: come fare per costruirla

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se esercitate un'attività lavorativa o siete delle casalinghe, potete programmare al meglio il vostro futuro con la stipula di una polizza assicurativa che funge da vera e propria pensione integrativa ed offre numerosi vantaggi. In riferimento a ciò, ecco alcuni utili consigli su come fare per costruirla.

26

Occorrente

  • Scegliere istituti di credito e compagnie affidabili
  • Leggere attentamente il prospetto informativo
36

Calcolare gli anni mancanti per andare in pensione

Prima di prendere qualsiasi iniziativa in merito alla costruzione di una pensione integrativa, vi conviene calcolare gli anni mancanti per andare in pensione, in modo da sapere con precisione per quanto tempo ancora dovete fare dei versamenti. Se ad esempio bisogna necessariamente aspettare dieci anni, allora non c'è niente di meglio che stipulare una polizza vita indicizzata. Quest'ultima infatti, vi consente al termine di ottenere un capitale costantemente rivalutato, oltre che altri significativi vantaggi che troverete elencati nei passi successivi della guida così come nel link e video annesso.

46

Optare per una polizza vita

Optare per una polizza vita indicizzata e della durata di dieci anni cioè proprio quelli che vi mancano per andare in pensione, è sicuramente la soluzione ideale; infatti, dopo aver stabilito il budget mensile o annuale che intendete versare, potete decidere presso quale istituto farla. Oggi banche ed enti assicurazioni specifici, offrono queste tipologie di polizze vita con la possibilità di renderle come dei fondi previdenziali integrativi. All'atto della sottoscrizione, vanno tuttavia letti accuratamente i prospetti informativi, per evitare di incappare in qualche clausola svantaggiosa. Detto ciò, se la vostra pensione integrativa intendete costruirla con questo metodo, allora vale la pena sottolineare che i soldi versati vengono investiti dagli enti preposti con zero rischi per i consumatori, e tra l'altro va aggiunto che questi strumenti finanziari sono praticamente intoccabili, quindi anche a prova di pignoramenti a seguito di contenziosi con il fisco.

Continua la lettura
56

Scegliere la modalità di riscatto

La polizza vita è dunque uno strumento finanziario ideale per costruire una pensione integrativa, e tra i tanti vantaggi offerti, ce ne sono almeno tre degni di nota. Nello specifico al termine del decimo anno, quindi in concomitanza con la naturale scadenza del contratto assicurativo, potete scegliere la modalità di riscatto a voi più consone. Se ad esempio intendete avvalervi di un vitalizio mensile da integrare con la pensione derivante da attività lavorativa, allora basta sottoscrivere questa opzione. Un'altra possibilità è di ritirare il capitale completo di interessi maturati a seguito dell'indicizzazione della polizza stessa, e farne poi ciò che volete. Infine se preferite raddoppiare il capitale, allora potete lasciarla in gestione alla compagnia per altri 5 anni (differimento), senza nessun rateo mensile o annuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come funziona la deducibilità in caso di previdenza integrativa

Previdenza e Pensioni

Come aprire un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come investire per la pensione

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: svantaggi

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un avvocato

Previdenza e Pensioni

Come far richiesta per la pensione supplementare

Previdenza e Pensioni

Come fare rinuncia alla pensione di reversibilità