Pensione in anticipo: come fare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nell'ultimo anno si sente spesso parlare di pensione in anticipo, o, in alcuni casi, di APE. La pensione in anticipo, come potrete ben immaginare, non è altro che una manovra attuata dal governo, in collaborazione con i sindacati, che da la possibilità di andare in pensione ad alcuni lavoratori, dipendenti pubblici o privati, che hanno, chiaramente, determinati requisiti. In questa guida, infatti, cercheremo di dare maggiori informazioni riguardo alla pensione in anticipo e come fare per la domanda.

25

A chi è rivolto

La manovra di pensione anticipata è rivolta, sostanzialmente, a soggetti svantaggiati. Infatti, possono fare domanda soggetti che assistono coniugi o parenti di primo grado con un handicap grave, chiaramente. È rivolta, inoltre, anche a tutti quei soggetti che abbiano un'invalidità pari o superiore al 75%. Oppure, possono fare domanda anche tutti quei lavoratori che svolgono un lavoro particolarmente difficoltoso e pericoloso. Infine, è rivolto anche al personale appartenente alle forze di polizia, forze armate ed al corpo nazionale dei vigili del fuoco.

35

Quali sono i requisiti

Per ciò che riguarda i requisiti è importante sapere che è indispensabile avere, al momento della presentazione della domanda stessa, almeno sessantatré anni di età e che i lavoratori che ne fanno richiesta abbiano un'anzianità contributiva di almeno vent'anni e che non siano beneficiari di un'ulteriore pensione diretta. Inoltre è requisito necessario anche quello di maturare il diritto alla pensione entro e non oltre tre anni e sette mesi al momento della presentazione della domanda.

Continua la lettura
45

Come fare domanda

Infine, per ciò che concerne la domanda, è invece necessario che il lavoratore interessato, o gli intermediari autorizzati da quest'ultimo, presentino domanda all'INPS della pensione di vecchiaia. Una volta presentata la domanda spetterà all'INPS stesso fare i vari controlli e di accettare o rifiutare la sottoscrizione della domanda. È bene sapere, inoltre, che la domanda può essere sottoscritta solo ed esclusivamente attraverso tre canali che sono stati messi a disposizione dell'INPS stesso. Infatti può essere inviata via web tramite PIN semplicemente collegandosi al sito dell'istituto stesso; via telefono, chiamando il numero 803164 da rete fissa o lo 06164164 da rete mobile; oppure, infine, come ultimo canale messo a disposizione, la richiesta può essere inviata attraverso intermediari o patronati che siano stati, ovviamente, autorizzati dall'Istituto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un artigiano

Previdenza e Pensioni

5 modi per andare in pensione

Previdenza e Pensioni

Pensione anticipata: come fare domanda

Previdenza e Pensioni

Come chiedere la pensione

Previdenza e Pensioni

Come fare la domanda di pensione anticipata

Previdenza e Pensioni

Come far richiesta per la pensione supplementare

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online