Pensione anticipata: come fare domanda

Tramite: O2O 12/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

APE, Acronimo di Anticipo Pensionistico, si regge in base ad una serie di valutazioni da effettuare prima della sua ricezione. Scopriamo insieme della pensione anticipata come fare domanda. In generale, il lavoratore e l'Inps devono rispettare diversi diritti e doveri. Prima di iniziare, bisogna sapere però che esistono diverse tipologie di Ape, ognuna delle quali richiede determinati passaggi.

26

Richiedete l'Ape volontaria

Come fare domanda per la pensione anticipata? Partiamo dall'Ape volontaria. Quest'ultima è accessibile per gli iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria dell'Inps, al registro dei lavoratori autonomi e della Gestione Separata. Bisogna avere almeno 63 anni d'età, con contributi versati per oltre 20 anni e una pensione maturata che oltrepassi di poco i 700 euro. Un utente deve andare dall'Inps e chiedere la certificazione del diritto alla pensione. Può farlo in maniera autonoma sul sito dell'istituto o chiedendo aiuto ad un patronato. Bisogna effettuare la domanda per la pensione anticipata per poi ricevere l'assegno mensile.

36

Richiedere l'Ape d'impresa

I lavoratori in stato d'esubero in seguito al rinnovamento della propria azienda possono invece richiedere l'Ape d'impresa. In tali circostanze, i contributi a carico del datore di lavoro o di fondi di solidarietà coprono una piccola parte del prestito, riducendo al minimo le penalizzazioni. Chi invece vuole richiedere una diminuzione dell'orario di lavoro può farlo tramite l'Ape part time. Scopriamo ancora i segreti della pensione anticipata e come fare domanda.

Continua la lettura
46

Richiedere l'Ape sociale

Diverso è il discorso riguardante l'Ape sociale, conosciuta anche come Ape agevolata. Quest'ultima corrisponde ad una vera e propria assistenza economica riguardante una determinata categoria di lavoratori e non è un prestito. Ogni disoccupato con più di 30 anni di contributi, oltre 3 mesi senza ammortizzatori sociali e dall'età superiore ai 63 anni può richiedere tale agevolazione. Possono prendervi parte anche coloro che hanno figli portatori di handicap o che hanno svolto attività gravose per oltre 6 anni di vita. In tutti i casi, per fare richiesta di questo aiuto bisogna avere una pensione mensile mai superiore ai 1500 euro, con un reddito massimo di 8000 euro all'anno. Ecco, dunque, come fare domanda per la pensione anticipata, in tutte le circostanze e modalità previste dalla legge.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come ottenere la pensione anticipata

Previdenza e Pensioni

Come fare domanda di ricostituzione della pensione

Previdenza e Pensioni

Dimissioni per la pensione: come fare la richiesta

Previdenza e Pensioni

Pensione in anticipo: come fare

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come fare rinuncia alla pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità anticipata