Introduzione
Per chi è pratico con il mondo della finanza e degli investimenti saranno cosa nota, nonostante la loro recente comparsa sul mercato, ma vediamo lo stesso cosa sono. I penny stocks in poche parole sono delle semplici azioni, in particolare immesse sul mercato da piccole aziende quotate in Borsa, con un prezzo nell'arco di pochi centesimi, da qui la denominazione "penny". A seconda dello Stato di riferimento, il valore minimo entro le quali le azioni vengono considerate penny stock varia. Negli Stati Uniti ad esempio si parla di penny stock al di sotto dei cinque dollari, mentre nel Regno Unito al di sotto di una sterlina. Nonostante l'investire pochi centesimo possa rivelarsi una manovra dai grandi profitti, andiamo a vedere 5 cose da sapere prima di cimentarci nel comprare azioni penny stocks.
Volatilità
Primo fattore da tenere in considerazione è la loro volatilità, conseguenza diretta del loro basso valore iniziale. Questo comporta che, a fronte di un possibile guadagno considerevole, aumenta anche di conseguenza il tasso di rischio di tali investimenti rispetto ad un'azione "classica".
Presenza in Borsa
Altro fattore da tenere in considerazione è che le penny stock non necessariamente devono essere presenti direttamente nei listini in Borsa. Di conseguenza, questo significa che non devono necessariamente essere regolate, e dunque non devono sottostare alle regolamentazioni di sicurezza tipiche delle azioni invece presenti nei listini.
Protezione
Esiste anche un altro tipo di considerazione che vale la pena fare, e cioè che, al contrario di quanto accade con i classici trading tramite CFD, non c'è alcun tipo di protezione intermedia tra il venditore e l'investitore. E così, nel caso ci fossero problemi, nessun ente regolamentatore ci potrà dare una mano.
Rischio di truffa
Vista la loro natura, i penny stock attirano anche i truffatori. Questi, infatti, investono in un titolo azionario creando aspettativa. Così facendo attirano l'attenzione di altri investitori che, invogliati dall'andamento, investiranno nelle azioni penny, aumentandone considerevolmente il valore. Infine, se ne sbarazzano. Questo metodo viene definito "Pump dan Dump".
Investimento
Vediamo ora come è possibile investire in penny stocks. Una volta capiti i rischi, è necessario aprire un conto di trading presso un intermediario, così da avere un controllo diretto sul mercato e avere la possibilità di richiedere tutte le informazioni necessarie. Dunque, bisogna controllare lo stato delle penny stocks, infatti ci sono delle condizioni particolari in cui sarebbe opportuno investire, poiché tali azioni possiedono un basso valore. Dunque, assicurarsi che gli scambi avvengano sul mercato regolare, e che il loro valore stia crollando, ma non prossimo alla bancarotta. Questi sono un paio di accorgimenti utili per fare un buon investimento.
Consigli
- Affidatevi sempre a qualcuno molto esperto in Borsa