Nuovo reddito di inclusione REI: ecco come richiederlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il governo italiano nel mese di novembre 2107 ha approvato il decreto che prevede l'erogazione del cosiddetto REI, ovvero il nuovo reddito di inclusione per soggetti disagiati. La circolare è stata emessa poi dall'INPS, che ha comunicato in via ufficiale che la presentazione delle domande poteva avvenire a partire dal giorno 1 dicembre dello stesso anno. In riferimento a ciò, ecco una guida dettagliata su come richiederlo.

26

Occorrente

  • Modello nuovo REI
36

Presentare la richiesta al comune di appartenenza

Il nuovo REI in pratica sostituisce il modello SIA che veniva erogato a chi ne faceva richiesta per un periodo non superiore ai 18 mesi, ed entro tale tempo il soggetto doveva provvedere a trovare un nuovo lavoro. In caso contrario si poteva usufruire di altre proroghe della stessa durata. Il nuovo REI interessa in fase iniziale circa cinquecentomila famiglie, anche se ben presto si dovrebbe raggiungere quota un milione e ottocentomila. Premesso ciò, va aggiunto che la richiesta va presentata al comune di appartenenza, che entro 15 giorni lavorativi lo inoltra all'INPS.

46

Compilare l'apposito modello

L'istituto previdenziale una volta valutati i soggetti richiedenti e la loro effettiva condizione economica, potrà erogare il REI attraverso una carta prepagata (REI card) con cui si possono pagare alcune utenze domestiche, ma anche prelevare dei contanti (solo la metà dell'importo erogato) cosa che invece non era possibile con il vecchio sussidio. Per quanto riguarda invece la documentazione necessaria, qui di seguito la indichiamo nei dettagli. Innanzitutto c'è da compilare un apposito modello elencando i dati anagrafici, l'indirizzo di residenza e la composizione del nucleo familiare. Il modello in oggetto si compone di più quadri, per cui la prima parte è riservata ai suddetti dati del richiedente ossia quello A (dati anagrafici), B (residenza), C (composizione del nucleo familiare), e D (situazione economica e patrimoniale).

Continua la lettura
56

Fornire alcune particolari indicazioni

Per completare il modulo è inoltre necessario (nel quadro E), fornire alcune importanti indicazioni tra cui la richiesta in parallelo al REI stesso di un assegno familiare, aggiungendo in tal caso l'IBAN di un conto corrente postale o bancario. Infine ci sono altri tre quadri da compilare e precisamente quello F dove in pratica si accettano termini e condizioni del servizio, il quadro G (che non va compilato) e il quadro H che riporta lo spazio per aggiungere firma e data del richiedente il REI. Se l'INPS constata che ci sono tutte le condizioni ideali, approva entro 30 giorni l'importo spettante che verrà accreditato sulla suddetta REI card.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Prestito spese mediche: come richiederlo

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Esenzione ticket sanitario per reddito: come richiederla

Richieste e Moduli

Fotovoltaico in condominio: come richiederlo

Richieste e Moduli

Come richiedere nuovo allaccio Enel

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito senza garanzie

Richieste e Moduli

Come ottenere il Gratuito Patricinio

Richieste e Moduli

Come richiedere la sospensione della Naspi