MyINPS: cos'è e come si usa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il progetto di ammodernamento e semplificazione dei servizi al cittadino ha spinto le amministrazioni comunali, le anagrafi, gli istituti scolastici ecc ecc, a migliorare in maniera evidente la comunicazione via web.
Questa "ristrutturazione" virtuale ha portato alla creazione di siti più moderni ed accattivanti.
Anche l'Inps ha rivoluzionato il proprio sito in base alle necessità e alle richieste evidenziate dagli stessi utilizzatori.
La navigazione di questo nuovo portale è completamente libera, con possibilità di spaziare dai vari argomenti velocemente e semplicemente.
All'interno del nuovo sito dell'Inps è presente inoltre uno spazio completamente personale: MyINPS.
Nella guida sottostante capirai cos'è MyINPS e come si usa.

24

Cos'è MyINPS

MyINPS è area personalizzata all'interno del sito dell'Inps.
In quest'area puoi infatti salvare e personalizzare gli argomenti che hai scelto, creare degli avvisi e strutturare una vera e propria bacheca personale.
Puoi inserire in MyINPS scadenze importanti ed organizzare in maniera per te ottimale tutte le informazioni che ritieni necessarie.
Con questa nuova area personale, ti troverai di fronte un sito dinamico, che cambia in base alle tue necessità in maniera del tutto personale.
Ritroverai MyINPS ad ogni tuo accesso nel sito dell' Inps in maniera semplice ed intuitiva.

34

Come si accede a MyINPS

Per utilizzare MyINPS devi accedere con le tue credenziali: PIN e Codice Fiscale, SPID (sistema pubblico identità digitale) oppure CNS (carta nazionale servizi).
Una volta effettuato l'accesso nell'area personale ti trovi davanti una pagina di molto chiara, con due sezioni: bacheca ed anagrafica.

Continua la lettura
44

Come si usa MyINPS

Sezione bacheca: per costruire questo spazio avrai una serie di strumenti che ti renderanno agevole la personalizzazione all'interno dello spazio MyINPS. Le tue notizie, i tuoi moduli, i tuoi interessi, le tue prestazioni, i tuoi approfondimenti....... Sono solo alcuni degli strumenti che troverai e che ti permetteranno di organizzare l' area personale.
Nel corso della navigazione inoltre ti basterà cliccare sull'icona cuoricino per salvare gli argomenti di tuo interesse in modo semplicissimo ed intuitivo.
Sezione anagrafica: qui potrai verificare e se necessario modificare i tuoi dati personali oppure richiedere la modifica del pin.
Una volta conclusa la navigazione accanto alla sezione bacheca, troverai lo spazio di uscita dall'area personale, garantendoti così a disconnessione avvenuta il massimo della sicurezza.
Buona navigazione!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Cos'è e come si ottiene il modello RED

L'universo del fisco è un ambiente per certi versi oscuro ed insidioso. Le scadenze e gli adempimenti sono molti e non sempre è facile districarsi nei vari meandri della burocrazia che riguarda questo particolare campo. Ed allora eccoci a fare chiarezza...
Previdenza e Pensioni

Modello Sia: cos'è e a chi è destinato

Il modello Sia (Sostegno per l’Inclusione Attiva) è una social card che mira a combattere la povertà, in quanto prevede un corrispettivo economico nei confronti delle famiglie che sono economicamente più disagiate ed in cui sia presente un minorenne,...
Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

A causa della crisi, dell'alto tasso di disoccupazione e della probabilità sempre inferiore di andare in pensione, molte persone hanno deciso di crearsi una pensione integrativa. Ma cos'è? È semplicemente una pensione che aumenta le possibilità di...
Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione

La pensione è uno dei temi più discussi negli ultimi tempi: pensioni che sono slittate più avanti nel tempo, pensioni che alcuni non riescono ad ottenere... Ma che cos'è di preciso una pensione? Essa consiste in una quantità di denaro (una sorta...
Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS

Cos'è l’indennità di accompagnamento? Chi ha titolo per farne richiesta e quali criteri vengono adottati dall'INPS per vagliare le domande e garantire il sussidio agli aventi diritto? Proprio a queste domande troverete risposta nella guida a seguire....
Previdenza e Pensioni

Pignoramento della pensione

Quando la pensione si pignora, si avvia un procedimento di pignoramento presso terzi. Il creditore il quale vanta dei crediti nei confronti di un soggetto debitore, può avvalersi di strumenti per il recupero dei propri crediti. Le somme di denaro in...
Previdenza e Pensioni

Reddito di inclusione: ecco come richiederlo

Il nostro Paese sta vivendo, attualmente, un periodo di grande crisi economica: i dati che vengono proiettati e mostrati, tramite i telegiornali e la carta stampata, sono abbastanza preoccupanti. La percezione maggiore della crisi la vivono tutte le famiglie...
Previdenza e Pensioni

Riscatto anni di laurea: come fare per andare prima in pensione

Ai giorni d'oggi entrare in pensione è sempre più complesso e difficile. Bisogna raggiungere un totale di 40 anni di carriera lavorativa. Inoltre, bisogna avere 67 anni. Considerando che ogni anno viene prorogata l'età per avere la pensione, servono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.