MyINPS: cos'è e come si usa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il progetto di ammodernamento e semplificazione dei servizi al cittadino ha spinto le amministrazioni comunali, le anagrafi, gli istituti scolastici ecc ecc, a migliorare in maniera evidente la comunicazione via web.
Questa "ristrutturazione" virtuale ha portato alla creazione di siti più moderni ed accattivanti.
Anche l'Inps ha rivoluzionato il proprio sito in base alle necessità e alle richieste evidenziate dagli stessi utilizzatori.
La navigazione di questo nuovo portale è completamente libera, con possibilità di spaziare dai vari argomenti velocemente e semplicemente.
All'interno del nuovo sito dell'Inps è presente inoltre uno spazio completamente personale: MyINPS.
Nella guida sottostante capirai cos'è MyINPS e come si usa.

24

Cos'è MyINPS

MyINPS è area personalizzata all'interno del sito dell'Inps.
In quest'area puoi infatti salvare e personalizzare gli argomenti che hai scelto, creare degli avvisi e strutturare una vera e propria bacheca personale.
Puoi inserire in MyINPS scadenze importanti ed organizzare in maniera per te ottimale tutte le informazioni che ritieni necessarie.
Con questa nuova area personale, ti troverai di fronte un sito dinamico, che cambia in base alle tue necessità in maniera del tutto personale.
Ritroverai MyINPS ad ogni tuo accesso nel sito dell' Inps in maniera semplice ed intuitiva.

34

Come si accede a MyINPS

Per utilizzare MyINPS devi accedere con le tue credenziali: PIN e Codice Fiscale, SPID (sistema pubblico identità digitale) oppure CNS (carta nazionale servizi).
Una volta effettuato l'accesso nell'area personale ti trovi davanti una pagina di molto chiara, con due sezioni: bacheca ed anagrafica.

Continua la lettura
44

Come si usa MyINPS

Sezione bacheca: per costruire questo spazio avrai una serie di strumenti che ti renderanno agevole la personalizzazione all'interno dello spazio MyINPS. Le tue notizie, i tuoi moduli, i tuoi interessi, le tue prestazioni, i tuoi approfondimenti....... Sono solo alcuni degli strumenti che troverai e che ti permetteranno di organizzare l' area personale.
Nel corso della navigazione inoltre ti basterà cliccare sull'icona cuoricino per salvare gli argomenti di tuo interesse in modo semplicissimo ed intuitivo.
Sezione anagrafica: qui potrai verificare e se necessario modificare i tuoi dati personali oppure richiedere la modifica del pin.
Una volta conclusa la navigazione accanto alla sezione bacheca, troverai lo spazio di uscita dall'area personale, garantendoti così a disconnessione avvenuta il massimo della sicurezza.
Buona navigazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Dis-Coll: cos'è e come funziona

Previdenza e Pensioni

Cos’è la cassa integrazione

Previdenza e Pensioni

CIG in deroga: cos'è e come funziona

Previdenza e Pensioni

Previdenza integrativa: quando conviene

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Tutto su polizze e assicurazioni auto

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS