Mutuo Giovani: come accedere al programma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando due persone nutrono un forte sentimento l'uno per l'altra e hanno una solida storia d'amore, viene spontaneamente il desiderio di voler trascorrere più tempo insieme: il normale passo successivo è la convivenza, esperienza che fortifica ulteriormente la coppia e permette di vivere il partner nel modo più completo possibile. Nonostante, tra i giovani, prendere una casa in affitto sia la soluzione più seguita, se ve ne sono le possibilità economiche il consiglio è quello di acquistare: esistono infatti diverse agevolazioni per gli under 35/40, a seconda dell'istituto bancario a cui ci si rivolge. Ecco un'utile guida su come accedere al programma Mutuo Giovani. Buona lettura e... In bocca al lupo per la realizzazione del vostro sogno!

27

Occorrente

  • Età al di sotto dei 40 anni (in alcuni casi 35)
  • Importo da finanziare non superiore a 250.000 euro
  • Contratto da sottoscrivere
  • Documenti di identità
  • Eventuali polizze da firmare
37

La nascita dei programmi Mutuo Giovani, chiamati anche in modo differente a seconda degli Istituti di Credito a cui ci si rivolge ma sempre indirizzati a giovani al di sotto dei 35 o al massimo 40 anni, nascono qualche decennio anno fa per far fronte ad una situazione venutasi a creare in Italia. A seguito della crisi economica del paese infatti, i giovani desiderosi di acquistare una casa si trovavano spesso in grandi difficoltà, poiché avere un contratto a tempo indeterminato o una busta paga fissa era (ed è) un evento sempre più raro. Innumerevoli coppie dunque, se sprovviste delle garanzie economiche dei genitori, si ritrovavano nell'impossibilità di poter accedere a qualsiasi tipo di mutuo per l'acquisto della prima casa.

47

Quale banca concederebbe un mutuo ad una coppia senza alcuna garanzia? Per questo, presso diversi Istituti di Credito, è nato Mutuo Giovani, che può assumere anche diverse denominazioni. Naturalmente le modalità di accesso a questo tipo di mutuo variano da banca a banca, ma vi sono sempre delle condizioni da soddisfare e dei requisiti da possedere per poter accedere a questo programma di finanziamento. Il primo è naturalmente l'età: la maggior parte delle banche prevede il Mutuo Giovani per le coppie under 35, ma ve ne sono alcune che estendono il range d'età fino a 40 anni.

Continua la lettura
57

Per accedere al programma Mutuo Giovani di una qualsiasi banca che lo eroga, il consiglio è quello di prendere appuntamento con un consulente che possa illustrare tutti i vantaggi e gli svantaggi dello stesso. Solitamente l'importo minimo da richiedere è di 30.000 euro e non si può andare oltre i 250.000. È possibile mutuare fino all'80% del valore dell'immobile e non è necessario avere un contratto a tempo indeterminato. Inoltre è solitamente possibile estendere l'importo mutuabile anche fino al 100% del valore dell'immobile, attivando uno speciale fondo denominato Fondo di Garanzia per i mutui prima casa. Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet di riferimento delle banche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi seguire da un esperto o da una persona di fiducia durante tutto il percorso: dalla richiesta del mutuo fino alla concessione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare un mutuo senza garante

Case e Mutui

Surroga del mutuo: cos’è, vantaggi e svantaggi

Case e Mutui

Rinegoziazione e surroga del mutuo: le differenze

Case e Mutui

10 consigli per la scelta del mutuo

Case e Mutui

Mutuo prima casa: agevolazioni per chi è in difficoltà

Case e Mutui

Motivi per cui il mutuo potrebbe non essere concesso

Case e Mutui

Come stipulare un mutuo senza ipoteca immobiliare

Case e Mutui

Come scegliere il mutuo per comprare una casa