Introduzione
Costruire la casa dei sogni spesso è un desiderio che può essere realizzato grazie alla richiesta di un mutuo edilizio, soprattutto per chi non ha l'immediata disponibilità economica per eseguire dei lavori. Molte persone che intendono costruire totalmente a partire dalle fondamenta una nuova casa fatta a proprio piacimento, possono infatti presentare una richiesta di questa tipologia di mutuo. Per saperne di più su come richiederlo e su come funziona, eccovi qualche delucidazione chiara e concisa su come procedere.
Occorrente
- Ultima busta paga
- Documenti che attestano le entrate economiche lavorative
Erogazione del mutuo edilizio
Quando si parla di mutuo edilizio, è importante specificare che si tratta di un mutuo erogato dalle banche solo per la ristrutturazione o l'intera costruzione di una nuova struttura abitativa. Il mutuo edilizio è un mutuo molto conveniente, perché è in grado di ricoprire tutti i lavori da eseguire in una nuova o vecchia abitazione già preesistente. Nel mutuo edilizio, l'erogazione della liquidità da parte della banca, avviene attraverso delle "quote" che vengono emesse poco per volta, in base all'avanzamento dei lavori. Ciò avviene per una sorta di autotutela della banca in caso di inadempimento da parte del debitore. La banca con un mutuo edilizio infatti non può iscrivere un'ipoteca sull'immobile ancora da costruire e nemmeno su un immobile da ristrutturare. L'erogazione per questi motivi, avviene in maniera dilazionata.
Garanzie del mutuo edilizio
Per la richiesta di un mutuo edilizio, è opportuno fare tutto con estrema precisione seguendo le rispettive regole. Per questo motivo per i lavoratori dipendenti (impiegati pubblici o impiegati statali per esempio) è necessario presentare l'ultima busta paga, mentre per i liberi professionisti è necessario dimostrare attraverso le corrette documentazioni l'effettiva fonte di reddito. Queste due garanzie o condizioni, sono una sorta di "obbligo" per avere una risposta positiva dalla banca prescelta per far partire l'erogazione del mutuo edilizio. La banca con questi dati, può valutare se dare una risposta positiva o negativa al richiedente del mutuo.
Durata del mutuo edilizio
Il mutuo edilizio come qualsiasi altro mutuo, ha una durata massima di 30 anni e una durata che non può essere inferiore a 1 anno e 6 mesi. Ovviamente per far partire sia l'erogazione del mutuo che non può mai superare l'80% del valore dell'immobile, è fondamentale la perlustrazione dell'immobile da ristrutturare o del progetto della nuova casa da parte di un perito esperto, che darà il via alla partenza del mutuo edilizio. Anche la gestione di queste pratiche da parte del perito, ha un costo che deve essere escluso dalle rate del mutuo concesse dalla banca.
Guarda il video

Consigli
- Rivolgetevi sempre alla vostra banca di fiducia
- Chiedete consiglio al vostro commercialista per capire come gestire meglio il mutuo
- Leggete con attenzione le clausole all'interno dell'atto del mutuo erogato dalla banca