Mutuo: come sceglierlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Pur essendo un periodo di crisi, sempre più italiani compiono il grande passo di "andare a vivere da soli". E sempre più persone optano per comprare una casa, piuttosto che affittarla. Comprare una casa però, richiede necessariamente il dover stipulare un mutuo con una banca e per chi è alle prime armi può essere difficoltoso sceglierlo. Un mutuo infatti è un prestito di denaro da un soggetto (mutuante) ad un altro (mutuatario) a titolo solitamente oneroso, nel quale il mutuatario si impegna a restituire l'intera somma di denaro prestatagli più gli interessi. Il problema nello scegliere un mutuo nasce proprio dal fatto di dover scegliere con cura, valutando pro e contro del mutuo in questione. Oggi vi daremo un aiuto attraverso la nostra guida "mutuo: come sceglierlo".

25

Confrontare le proposte di mutuo

35

Valutare i tassi di interesse del mutuo

Un aspetto fondamentale di come scegliere un mutuo, è sicuramente il sapersi districare nella giungla dei tassi di interesse. Cominciamo col fare chiarezza, spiegando che ogni pacchetto finanziario deve indicare il Taeg e il Tan. Il Taeg è sicuramente il valore a cui fare riferimento per la scelta del muto, poiché indica il Tasso Annuo Effettivo Globale, in parole povere l'ammontare reale ed effettivo dei costi che la banca deve sostenere per accendere il mutuo. Il Tasso Nominale, Tan è il solo tasso di interesse del mutuo. Un altro passo di estrema importanza è saper scegliere se volere un mutuo da restituire con un tasso di interesse fisso o invece variabile. È bene sapere che all'inizio la scelta più conveniente può sembrare il tasso variabile, poiché può essere inferiore anche del 20 - 30% rispetto a quello fisso, ma questo potrebbe aumentare nel tempo. Per aggirare questo ostacolo, è bene chiedere alla banca di fare una valutazione della variazione di un tasso in aumento del 2-3%, in un arco temporale che può andare dai 4 agli 8 anni. Così saprete se vi conviene scegliere tra un tasso fisso che resterà dello stesso importo per tutta la durata del mutuo o scegliere un tasso variabile.

Continua la lettura
45

Scegliere durata ed importo del mutuo

Un mutuo prevede il pagamento di una rata mensile per molti anni, quindi è di vitale importanza scegliere con estrema accortezza l'importo giusto e la durata giusta del mutuo per non avere spiacevoli sorprese. Per fare questa scelta dovrete farvi i conti in tasca, cioè fare un bilancio della vostra entrata finanziaria mensile. La rata perfetta non deve superare il 35% della vostro reddito mensile. Ovviamente una rata più alta mensile, significa durata inferiore del mutuo e meno interessi, ma bisogna essere certi di riuscire a coprirne la spesa nel tempo. Chiedete alla banca una copia del contratto da poter "studiare" nei minimi dettagli, anche facendovi aiutare da un notaio di fiducia qualora fosse necessario. Una volta verificato che il contratto e i termini per l'erogazione del mutuo sono effettivamente quelli concordati con l'ente bancario e quelli a voi più convenienti, sarete pronti a firmare il contratto. Un percorso abbastanza complesso, ma che sicuramente vi eviterà brutte sorprese in futuro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete sempre con estrema attenzione i termini del contratto che andrete a stipulare, facendovi aiutare anche da un esperto in materia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Amministratore di condominio: come sceglierlo

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come valutare la convenienza di un mutuo

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con CAP

Case e Mutui

Come sostituire un mutuo

Case e Mutui

Consigli per ottenere un mutuo vantaggioso

Case e Mutui

I vantaggi del mutuo offset