Mutuo: come detrarre gli interessi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, la normativa attualmente vigente prevede la possibilità per un contribuente di detrarre gli interessi derivanti dalla stipulazione del contratto di mutuo, stipulato sulla propria casa familiare. Se desiderate scoprire ulteriori elementi seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come sia possibile detrarre gli interessi del mutuo.

25

Tenete conto innanzitutto che il soggetto, potrà usufruire dell'agevolazione fiscale in questione solo in presenza di alcune condizioni importanti (prima fra tutte quella relativa al contratto di mutuo, che dovrà riferirsi necessariamente all'acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale). Queste condizioni, se presenti, consentono al contribuente di poter dedurre una certa percentuale delle spese pagate (e precisamente il 19%), in questo modo il soggetto avrà la possibilità di effettuare la detrazione degli interessi passivi sul mutuo, con un notevole risparmio economico. Al fine di ottenere la detrazione degli interessi dunque, ricordate che l'immobile su cui ricade il mutuo deve essere stato adibito ad abitazione principale entro 6 mesi dall'acquisto della struttura.

35

Concretamente la detrazione, può essere ottenuta dal contribuente tramite la stessa dichiarazione dei redditi. I soggetti che utilizzano per la dichiarazione il modello 730 (ma ovviamente anche coloro che sono tenuti a presentare il modello unico), possono effettuare la detrazione degli interessi del mutuo semplicemente presentando la dichiarazione. Ai sensi della normativa attualmente vigente, è possibile effettuare la detrazione anche per l'anno in corso (2016).

Continua la lettura
45

Ricordate infine, che i contribuenti che desiderano effettuare dei lavori di ristrutturazione e/o di costruzione di un immobile (sempre adibita ad abitazione principale), possono usufruire pienamente della deduzione degli interessi, al ricorrere di certe condizioni fondamentali previste attualmente dalla normativa vigente (in particolare, la struttura deve necessariamente essere adibita ad abitazione principale entro 12 mesi dalla fine dei lavori di ristrutturazione e/o di costruzione dell'immobile, altrimenti il soggetto rischia di perdere il diritto alla detrazione degli interessi).

55

Per eventuali dubbi, o semplicemente per ottenere delucidazioni su questo complesso argomento, vi consiglio di rivolgersi ad un consulente mutui, esperto nel settore. Questo sarà sicuramente in grado di fornirvi ulteriori dettagli su come effettuare la detrazione degli interessi dal vostro mutuo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come detrarre l'Irpef in assenza di spese detraibili

Richieste e Moduli

Come richiedere il pagamento interessi moratori causa ritardato pagamento

Richieste e Moduli

Come detrarre le assicurazioni vita, morte e infortuni

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come detrarre una polizza vita

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto

Richieste e Moduli

Come detrarre i figli a carico

Richieste e Moduli

Come detrarre l’acquisto di una stufa a pellets