Mutuo a tasso fisso: come sottoscriverlo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L?acquisto di una casa spinge molte persone a rivolgersi a banche e società finanziarie per ottenere un mutuo utile ad affrontare l?ingente esigenza di risorse monetarie. Il mutuo è una forma di finanziamento, il cui rimborso avviene tramite rate mensili, formate da una quota capitale e degli interessi. Questi ultimi possono essere calcolati in base a un tasso fisso o variabile. Il primo determina rate costanti per tutta la durata del finanziamento, mentre nel secondo possono subire variazioni in aumento o in diminuzione in base agli andamenti del mercato. Se si decide di fare ricorso a un mutuo a tasso fisso, ecco delle indicazioni utili su come sottoscriverlo.

26

Definire la somma da richiedere

Prima di firmare qualsiasi contratto di mutuo, è bene definire alcuni elementi. Innanzitutto l?importo effettivamente necessario per l?acquisto della casa e quindi del mutuo. Quindi una valutazione delle proprie capacità economiche al fine di individuare l?importo indicativo delle rate e di conseguenza della durata del finanziamento. Tra gli altri aspetti da prendere in considerazione è l?andamento del mercato e quindi la convenienza a stipulare un mutuo a tasso fisso. Una volta deciso per quest?ultima soluzione, si può cercare la banca che offre le condizioni più convenienti.

36

Confrontare le condizioni contrattuali proposte dalle banche

I mutui a tasso fisso hanno il vantaggio di conoscere con esattezza l?importo della rata per tutta la durata del contratto e di non risentire degli andamenti di mercato. Il saggio di interesse fisso viene determinato dalla banca in base allo spread e all?Euris. Naturalmente non tutti gli istituti di credito presentano lo stesso tasso e le stesse condizioni contrattuali, le quali prevedono anche costi extra come quelli elgati al taeg, il tasso annuo globale e altre spese di gestione. Per questo è importante confrontare varie offerte per trovare quella più vantaggiose per le proprie tasche. Un utili strumento a tal fine è offerto dai siti di confronto mutui, che tramite l?inserimento di alcuni dati consentono di individuare rapidamente un mutuo a condizioni convenienti.

Continua la lettura
46

Presentare la richiesta di mutuo

Individuata la banca è necessario presentare una richiesta di mutuo, compilando un apposito modulo, in è necessario indicare i dati personali, quelli relativi al lavoro e al reddito, descrivere l?immobile che si intende acquistare e il suo valore, e ogni altra informazione richiesta. La banca valuterà la fattibilità del finanziamento e in caso di esito positivo procederà con la stipulazione del contratto.

56

Ricevere la somma

Acquisita tutta la documentazione, l?istituto svolge tutti gli accertamenti utili per la concessione del finanziamento e delibera l?accettazione della richiesta. Quindi effettua la comunicazione al cliente, che deve presentarsi in banca per sottoscrivere il contratto. L?erogazione delle somme avviene nel giro di pochi giorni, tramite accredito su conto corrente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene il contratto di mutuo e le sue clausole prima di sottoscriverlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso variabile

Case e Mutui

Come cambiare il tasso del tuo mutuo

Case e Mutui

Come richiedere l'adeguamento del tasso di interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come ridurre la rata di un mutuo

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con CAP

Case e Mutui

Come abbassare la rata del mutuo

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo