Mutui prima casa: come scegliere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Comprare una casa per i giovani è diventato veramente difficilissimo, a causa dei vari problemi lavorativi che oggi sono presenti nella maggior parte delle situazioni familiari. Acquistare una casa è uno degli investimenti più importanti che un giovane possa fare per il proprio futuro, e proprio per questo, è importante valutare moltissime situazioni prima di immergersi nel mondo dei mutui. Ovviamente è indispensabile chiedere dei pareri specifici a delle persone esperte prima fare qualsiasi tipologia di scelta, ma per darvi una mano a iniziare a capire come scegliere i mutui per una prima casa, cercheremo di mostrarvi a cosa bisogna stare attenti.

27

Occorrente

  • Parere di un esperto
  • Preparazione sul significato di TAN e TAEG
37

Valutare il TAEG

Tutte le persone che vogliono intraprendere un mutuo di alte somme ma anche di somme medio basse, devono necessariamente sapere cos'è il TAEG e valutare il costo reale del mutuo per non farsi fregare. È importante quindi capire bene come valutare il valore della rata effettivo e tenere così subito in mente a quanto ammonta il costo globale del mutuo incluso delle varie specie aggiuntive. Proprio per questo motivo, è indispensabile sapere quant'è il tasso annuo effettivo globale compreso delle spese accessorie (TAEG). Questo può essere mostrato dalla banca al momento di stabilire il tipo di mutuo da scegliere.

47

Valutare il tasso più basso

Quando si vuole acquistare la prima casa attraverso un mutuo, è importante anche capire qual è il tasso più basso e più conveniente per stipulare un buon mutuo ad esempio con una banca. Per questo è importante scegliere il mutuo con lo Spread migliore. Per un mutuo conveniente, è molto importante che lo Spread con un tasso molto basso, rimanga fisso per l'intera durata del mutuo. È importante quindi chiedere delle delucidazioni in merito per non cadere in fregature e pagare cifre esorbitanti alle banche. Questo particolare è importante per chi inizia a pagare un mutuo per una prima casa e vuole pagare poche rate in breve tempo.

Continua la lettura
57

Valutare le agevolazioni

Per chi vuole acquistare una prima casa attraverso l'utilizzo di un mutuo, è anche importante sapere che è possibile richiedere delle agevolazioni fiscali per poter risparmiare delle cifre a volte anche molto alte. Le ultime leggi infatti, prevedono che ci siano delle detrazioni fiscali proprio per chi vuole acquistare una prima casa attraverso un mutuo. Queste detrazioni fiscali, sono ottime per i giovani che possono ridurre i costi per un mutuo e acquistare così una prima casa in maniera più rapida e meno pesante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi consigliare da gente fidata e competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mutui Inpdap per i dipendenti statali: come ottenerli

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso fisso

Case e Mutui

Guida alle detrazioni sui mutui nel 730

Case e Mutui

Come accedere ai mutui agevolati per giovani coppie

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso variabile

Case e Mutui

Mutui prima casa: 10 consigli

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Quante tasse si pagano su un mutuo