Mutui Inpdap per i dipendenti statali: come ottenerli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I mutui sono dei particolari contratti tra un soggetto che presta una somma di denaro ad un altro soggetto che a sua volta si impegna a restituire la somma prestata più gli interessi. Se abbiamo intenzione di chiedere un mutuo ma non lo abbiamo mai fatto prima, potremo cercare su internet delle guide che ci mostrino tutti i vari passaggi da eseguire per poter ottenere senza problemi la somma di denaro desiderata. In questo modo pur non essendo degli esperti in questo campo, potremo riuscire ad ottenere il nostro mutuo in maniera molto semplice. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad ottenere i Mutui Inpdap per dipendenti statali.

26

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
36

Informazioni generali

Il mutuo INPDAP, per l'acquisto della prima casa, viene concesso dall'Istituto Nazionale di Previdenza; esso è di tipo ipotecario, cioè viene posto un vincolo sull'immobile per cui viene concesso il mutuo. Possono usufruire di questa opportunità anche ai militari ed i dipendenti delle Forze di Polizia; l'importo richiesto, però, non deve essere superiore ai 300.000 euro.

46

Richiesta del mutuo INPDAP

Per inoltrare la richiesta di mutuo INPDAP si deve entrare nel sito internet dell'ente erogatore; esso si trova all'indirizzo: http://www.inpdap.gov.it. Una volta entrati nel sito dobbiamo cliccare sulla voce "Credito"; poi accediamo alla pagina in cui vengono spiegate le varie possibilità di credito. Continuiamo la ricerca ed entriamo nella sezione mutui. La prima cosa che notiamo è che il richiedente, per ottenere il mutuo, non deve essere proprietario di un'altra abitazione sul territorio italiano.

Continua la lettura
56

Modulo per la richiesta del mutuo INPDAP

A questo punto, non ci resta che scaricare il modulo di richiesta mutuo INPDAP dalla sezione modulistica. Dopo che abbiamo compilato lo stampato bisogna depositarlo presso la sede INPDAP competente per territorio, allegando tutti i documenti richiesti. I periodi di presentazione delle domande del mutuo sono i primi 10 giorni dei mesi di: gennaio, maggio e settembre. Generalmente, tutte le richieste che rispettano i requisiti sono accolte, a meno che il budget quadrimestrale non sia minore rispetto alle richieste. Se si verifica questo caso l'Ente stila una graduatoria per l'attribuzione dei fondi.

66

Piano di ammortamento

Se otteniamo la concessione del mutuo INPDAP siamo obbligati a pagare mensilmente la quota di ammortamento prevista dal piano di rimborso. Il piano di ammortamento viene consegnato durante la stipula, con atto notarile, della concessione del mutuo. Il pagamento delle varie rate deve avvenire tramite moduli F24, che riceveremo già compilati presso la nostra residenza. A questo punto non ci resta che provare a richiedere subito il muto INPDAP per i dipendenti datatli, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Cos'è lo spread sui mutui

Case e Mutui

Mutui: quale scegliere?

Case e Mutui

Mutui prima casa: come scegliere

Case e Mutui

Guida alle detrazioni sui mutui nel 730

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso fisso

Case e Mutui

Come accedere ai mutui agevolati per giovani coppie

Case e Mutui

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso variabile