Mumbai: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crisi ha reso sempre più difficile trovare un lavoro stabile, che ci possa assicurare un ritorno economico, tale da riuscire a garantirci un futuro dignitoso. Tanti nostri connazionali hanno già preso la decisione di emigrare in paesi stranieri che garantiscono delle migliori possibilità lavorative. Una delle destinazioni più ambite è sicuramente l'India, dal momento che si tratta di un paese che ha dimostrato di possedere differenti opportunità e vari sbocchi lavorativi. Mumbai, che fino al 1995 si chiamava Bombay, si tratta della città più popolosa dell'India ed è la capitale dello stato del Maharashtra. Presenta una popolazione stimata di oltre 10 milioni di abitanti, e pertanto è la prima località al mondo per densità di popolazione. Pertanto, con le opportunità da essa offerte, in questa guida ci occuperemo di come è necessario muoversi per cercare lavoro a Mumbai.

27

Occorrente

  • Entusiasmo, coraggio e voglia di intraprendere nuovi percorsi lavorativi.
37

Utilizzare vari canali per effettuare la ricerca di un lavoro

Per prima cosa è doveroso fare un'importante premessa. Attualmente molte fra le più importanti aziende internazionali hanno sede proprio nella località di Mumbai. Accedendo ad alcuni siti internet oppure avvalendosi di quotidiani, di contatti personali oppure dei servizi offerti dalle agenzie di lavoro, è possibile avere un valido ausilio per effettuare la ricerca di un posto di lavoro. Il primo passo da effettuare è quello di eseguire delle ricerche mediante la rete, cercando di individuare le aziende che prestano servizio a Mumbai. Questa città, infatti, è ricca di industrie che sono prevalentemente attive nei settori del cinema e dei mass-media.

47

Compilare il Curriculum Vitae in modo dettagliato

Successivamente è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae a tutte le aziende che possono essere di proprio gradimento, rendendolo unico e specifico per le esigenze di ciascuna di esse. Dobbiamo precisare che un Curriculum Vitae particolareggiato dovrà contenere, in ordine cronologico, tutti quanti i lavori da noi svolti fino a quel momento. Ovviamente il Curriculum rivolto ad un'azienda informatica dovrà contenere informazioni inerenti quel settore, mettendo in secondo piano o tralasciando ulteriori esperienze di lavoro. Inoltre dovrà essere presente l'indicazione esatta del proprio nome, l'indirizzo di domicilio e di residenza, l'e-mail personale, ed il numero di telefono nella parte superiore del foglio. Questi dati devono essere messi per bene in evidenza. È fondamentale, inoltre, riportare tutti i propri esami ed i vari titoli di studio conseguiti, aggiungendo gli eventuali corsi di formazione frequentati e gli attestati che documentino il possesso di determinate competenze, come, ad esempio, la patente internazionale per l'uso del computer.

Continua la lettura
57

Rivolgersi ad aziende italiane e conoscere la lingua inglese

Per concludere, è consigliabile dare la propria preferenza ad aziende oppure ad italiani che già prestano servizio in India, dal momento che sarà molto più semplice farsi assumere da connazionali, piuttosto che da un'azienda indiana. Un elemento fortemente agevolante è sicuramente quello di conoscere e parlare correttamente la lingua inglese, dal momento che viene utilizzata sia in ambito lavorativo che durante la vita quotidiana. Lo stipendio che le aziende ci dovranno garantire non dovrà essere inferiore alle 100.000 rupie al mese, che si aggirano sui 1.500 euro. Fanno eccezione alcune categorie, quali tecnici, ingegneri, artisti, diplomatici e quant'altro, il cui stipendio è ben diverso dalle 100.000 rupie mensili. Infatti una recente legge ha stabilito che questa cifra è la soglia minima per la retribuzione dei pagamenti lavorativi. Pertanto, non ci rimane altro da fare che augurarvi una buona ricerca nel mondo del lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferire l'assunzione presso i nostri connazionali presenti nel paese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro a Sidney

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro