Multa per ZTL: come fare ricorso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete beccato una multa errata per violazione del varco ZTL? Prima di entrare nel panico, c'è da chiarire che la sigla ZTL per chi non lo sapesse, non è altro che una sigla che sta ad indicare una zona a traffico limitato. In molte città dell'Italia, le zone a traffico limitato sono moltissime e solitamente, sono le zone centrali più antiche delle varie città o dei vari paesi. Soprattutto in certi orari specifici, il traffico di tutti i veicoli è vietato in alcune zone. Se siete capitati per caso in una zona a traffico limitato e avete purtroppo beccato una multa perché eravate distratti o per altre motivazioni molto più valide, è possibile anche fare ricorso per una multa avuta in una zona ZTL. Quindi una Multa per ZTL ha la possibilità di essere annullata. Ecco come fare ricorso.

27

Occorrente

  • Segnaletica mancante, dati mancanti.
37

Lo scopo della zona a traffico limitato, è sicuramente importante. Questa zona a traffico limitato viene infatti creata per il mantenimento del centro storico, per evitare l'inquinamento eccessivo e per migliorare anche il traffico urbano e la possibilità di poter camminare tranquillamente anche a piedi nelle zone centrali. Se purtroppo però avete beccato una multa abbastanza alta, potrete avviare una contestazione o un ricorso se nell'area non è stata accuratamente segnalata la zona che indica l'ingresso dei varchi. L'area deve essere anche segnalata nel punto precedente alla zona che non è assolutamente transitabile, per evitare di passare in questa specifica zona con la propria automobile.

47

In sostanza per poter avviare una contestazione e per poter fare effettivamente ricorso contro una multa avuta a causa di una zona traffico limitato, è necessario che vi sia un cartello alla fine di una strada a traffico limitato a senso unico, che possa permettere a chi guida di non transitare in quella specifica zona in maniera chiara. Un'altra maniera per poter contestare la multa di questo tipo, è la mancanza della firma di chi ha redatto tale multa e la mancanza anche della descrizione del varco violato e dell'orario preciso che riporta il numero della vostra targa. Tutti questi dati mancanti, sono indispensabili per poter avviare subito un ricorso per non pagare la multa.

Continua la lettura
57

Tutti questi sono validi motivi per una contestazione, ma la multa può anche essere presentata al giudice di pace entro 30 giorni o anche al prefetto entro 60 giorni dalla data in cui avete beccato la multa. In sostanza se la segnaletica è scarsissima ed è difficile da poter individuare, da poter leggere o ci sono dei cartelli solo a ridosso della zona del traffico limitato con pannelli poco chiari per chi deve transitare con le automobili, avrete diversi motivi per poter contestare la multa per fare finalmente ricorso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presentate la multa al giudice di pace entro 30 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come si contesta una multa sbagliata

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Richieste e Moduli

Come contestare una contravvenzione

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Richieste e Moduli

Come impugnare una contravvenzione

Finanza Personale

Errori da evitare prima di fare un ricorso per multa

Richieste e Moduli

Come ottenere l'annullamento di una contravvenzione

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per una multa in autotutela