Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Tramite: O2O 25/08/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Contro le sanzioni amministrative dovute alla violazione di qualche regola prescritta dal Codice della Strada, è possibile presentare ricorso. Almeno una volta nella vita è probabilmente capitato a tutti gli automobilisti o motociclisti di prendere una multa per divieto di sosta. Come bisogna agire se si è certi di non aver commesso infrazioni? A volte può capitare che gli organi giudiziari commettano qualche errore di valutazione e in tal caso è sicuramente lecito fare ricorso per cercare di far valere i propri diritti. In questo articolo vi spiegheremo come e quando può essere ragionevole procedere, ovviamente agendo in maniera corretta e legale.

26

Innanzitutto è bene che ogni cittadino faccia sempre un uso corretto di questa procedura per evitare perdite di tempo e spese inutili a carico del richiedente. Ecco dunque in quali casi è bene prendere provvedimenti: solitamente i ricorsi vengono presentati quando all'interno dell'area in cui viene notificata l' infrazione il segnale di divieto non è presente o è poco visibile, oppure quando vengono fatte più multe nel corso della stessa giornata per la stessa infrazione; infatti la Cassazione prevede in questo caso un massimo di una contravvenzione ogni 24 ore.

36

È importante non dimenticare che multa è contestabile se viene notificata oltre il centocinquantesimo giorno dalla commissione dell'illecito (secondo le regole del codice della strada). Tra i ricorsi meno accolti, vi sono quelli relativi alla mancanza di informazioni d'identità del veicolo, oppure quelli che si riferiscono alla difficoltà di riconoscimento dell'illecito (quando ad esempio si viene multati in zona di divieto mentre erano presenti molti altri automobilisti nella stessa area). Se vi riconoscete in uno dei casi appena citati, non vi resta che seguire le indicazioni successive.

Continua la lettura
46

Esistono due modalità per presentare un ricorso: la prima consiste nell'invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Prefetto del luogo in cui è stata assegnata la multa, ma dovete farlo entro 60 giorni dal ricevimento della contravvenzione; la seconda modalità prevede invece l'intervento del Giudice di Pace (pagando una modesta quota fissa). A questo punto la richiesta può essere accolta o respinta. Infine, non dovete dimenticare che non è possibile fare un ricorso avendo già provveduto a pagare la contravvenzione: quindi, se ritenete di essere stati multati ingiustamente e intendete cercare di far valere i vostri diritti seguite entro i tempi previsti tutte le procedure che vi sono state consigliate.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non lasciar scadere i tempi previsti per la contestazone della multa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Multa photored: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Richieste e Moduli

Come richiedere il pagamento rateale di una multa

Richieste e Moduli

Come chiedere il posizionamento di dissuasori di sosta

Richieste e Moduli

Come pagare una multa online

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Roma

Richieste e Moduli

Come fare ricorso in commissione tributaria

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per un concorso pubblico