Messico: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da quando ci è subentrata la grave crisi economico/finanziaria mondiale colpendo anche l'Italia facendo perdere in produzione e posti di lavoro, la gente che espatria si è multiplicata. Oltre gli studenti in erasmus, o persone che prendono "l'anno sabbatico" fuori il proprio paese, molte persone pensano ad emigrare definitivamente cambiando vita talvolta con famiglia a carica. Si tratta di giovani, diplomati e spesso laureati e specializzati che non riesco a trovare le soddisfazioni lavorative con condizioni ideali per i loro studi e le loro competenze. Con un po' di organizzazione possiamo pensare a fare la valigia dopo esserci informati un po' in giro ed aver scambiato un po' di opinioni con gente che l'ha fatto già. Vediamo in questa guida come cercare lavoro in Messico ed essere uno dei 117 milioni di abitanti.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • Apertura mentale
  • Cartina del Messico
36

Informarci sui luoghi e sui visti.

Recuperiamo una cartina geografica del Messico. Se vi volete trasferire qui perché ci siete già stati e vi è piaciuto tantissimo oppure state seguendo l'amore per la lingua che già conoscete un po' o qualsiasi altro motivo che vi spinga a viaggiare verso questa meta, studiamo la cartina e teniamo in considerazione le seguenti città per trasferirvi e lavorare: Cabo San Lucas, Puerto Vallarta, Ajijic, San Miguel de Allende e Oaxaca fra le più popolari proprio per motivi di maggioranza di espatriati di altre culture quindi cittadine multietniche più aperte a diverse culture. Se ne avete la possibilità prima di trasferirvi definitivametne cercate di farvi un giro per capire come vi sentite e quale cittadina è la più propensa ad accogliere le vostre proposte di collaborazione. Infatti ci baseremo in particolar modo sul lavoro che vorreste specialmente se siete specializzati. Quindi una volta deciso questo, dovrete ottenere un visto di permanenza FM3 all'Ufficio Migrazione. Potreste farvi aiutare da consulenti di immigrazione o siti del governo predisposti alle pratiche di immigrazione per capire quale dei visti proposti è il più indicato per voi.

46

Cosa sappiamo fare e cosa offriamo alla comunità

Se il nostro è metterci in proprio o cerchiamo un extra guadagno con quello che sappiamo fare, e lo vogliamo fare regolarmente, bisognerà registrare un nuovo business recandovi ad Hacienda dove è situato il Ministero del Tesoro per registrarvi. Quindi stampare i volantini ed avere uno spirito intraprendente nel pubblicizzarvi nei negozi, nelle bachece, porta a porta, annunciandoli sui giornali locali. Naturalmente ammesso saper parlare benino lo spagnolo oppure la lingua inglese (da tenere presente che è più utilizzata nelle grandi città). Ma sicuramente la lingua locale la potrete imparare in breve tempo. Stampate i bigliettini da visita da distribuire per le comunità di lavoro. Se il vostro lavoro è più professionale dovrete per forza di cose iniziare offrendo le vostre prestazioni ad aziende più rinomate direttamente.

Continua la lettura
56

Per chi cerca nel turismo e per gli altri professionisti

Playa del Carmen e Riviera Maya sono i luoghi con una maggiore offerta di lavoro nell'ambito del turismo. Mentre Città del Messico è l'ideale per i professionisti di servizi diversi da quelli del turismo. Città del Messico è una città piuttosto caotica e con diversi problemi interni, potreste iniziare a cercare un impiego in città più tranquille: Monterrey, Guadalajara, Queretaro oltre a quelle inizialmente consigliate. Vi consiglio di ispezionare diverse aree metropolitane e non e magari scoprirete che il lavoro che stavate cercando è diverso da quello che immaginavate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di visitare quanti più posti possibili in Messico per trovare quello che faccia al caso vostro lavorativamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante in Messico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Guatemala

Lavoro e Carriera

Stati Uniti: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come mollare tutto e cambiare vita

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di import-export

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Chicago

Lavoro e Carriera

Come lavorare nella ristorazione all'estero