Marketing e programmazione neurolinguistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il campo del marketing è molto vasto e difficile da comprendere, ma con studio e pratica sarà possibile capire tutti i meccanismi che stanno dietro a questo mondo. Se poi uniamo marketing e programmazione neurolinguistica, allora tutto si fa ancora più interessante. Oggi si fa uso della Programmazione Neurolinguistica, chiamata semplicemente PNL, come tecnica di vendita per agenti, venditori e affini. Si tratta di “tecniche mnemoniche” facili da mettere in campo e di cui il marketing si può servire, più o meno come l’idraulico attinge dalla sua cassetta degli attrezzi. Vediamo quindi qualche rudimento di marketing e programmazione neurolinguistica, attraverso pochi e semplici passaggi.

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Conoscere la PNL

La PNL è nata nel 1975 negli USA a scopi psicoterapici ed è frutto dello studio comportamentale dei grandi comunicatori dell’epoca, da cui furono estratte le strategie utilizzate in modo istintivo, ma che conducevano a grandi risultati. Da allora la PNL si è diffusa in molti settori, tra cui la psicologia, la formazione aziendale, il marketing, non escludendo gli ambienti radio-televisivi e la politica. E’ considerata oggi la più potente tecnica di manipolazione del pensiero umano mai esistita, pertanto potremmo dire che l’applicazione delle sue leve strategiche impiegate nel campo del marketing genera il potere.

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Applicare la PNL

Facciamo qualche esempio: poniamo il caso del nostro ex presidente del Consiglio, che ha tutto l’interesse a diffondere la sua notorietà. Nel corso della precedente legislatura ha utilizzato almeno tre strumenti di comunicazione mediatica: un cerotto in volto, una figurina con due bilance, una donna associata ai suoi successi pubblici (l’Aquila). Il medicamento in volto è quello che si definisce un metamessaggio in PNL, in pratica un messaggio non verbale che facendo presa sulla vista colpisce il sentimento umano. Le due bilance sono una nota audio-visiva con cui si illustra la missione politica di equilibrio tra giustizia e magistratura. Il messaggio della donna (visivo-uditivo-cinetico) era chiaramente teso a catturare l’attenzione, facendo percepire una versione della realtà al popolo dei telespettatori.

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Approfondire la PNL

E’ pressoché evidente che la potenza della parole non avrebbe raggiunto i medesimi effetti, perché l’attenzione umana si sarebbe distolta per strada e i sensi sarebbero stati sotto sfruttati; considerato che sono dei canali di veicolazione all'interno della mente, più se ne usano e più si fa centro. L’ampiezza del tema sulla PNL è particolarmente articolato nel campo del marketing e soprattutto interessante da sviluppare in funzione delle nuove frontiere dell’e-commerce. L’approfondimento dovrebbe andare verso la ricerca dei “modelli” e dei “valori” che concorrono a programmare un cervello, ma tutti questi temi possono essere ulteriormente approfonditi in Internet.

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