Marketing digitale: i 10 errori che fanno perdere soldi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Con il passare del tempo il marketing digitale sta sempre più entrando nelle vite e nella quotidianità delle persone. Un processo che agevola un maggior sviluppo economico, e la conoscenza da parte delle aziende dei bisogni di un maggior bacino d’utenze.

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Non stabilire obiettivi di analisi

All’inizio di ogni campagna, bisogna assicurarsi di avere bene chiaro gli obiettivi da raggiungere, e che essi siano di facile monitoraggio e costantemente aggiornabili e misurabili. Tale considerazioni assumono una rilevanza ancora più accentuato, se si è già prodotta una precedente campagna marketing, in quanto si può capire gli eventuali errori commessi, è in caso intervenire per modificarli o sostituirli.

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Dimenticare i clienti

Il cliente al centro del mondo. I marketing fatti male sono quelli lenti ai cambiamenti e che non hanno una politica di centralità della clientela. Un buon marketing deve invece porre al centro dell’attenzione il cliente, invogliandolo e coinvolgendolo, attraverso personalizzazioni, targeting, offerte su misura, in modo tale da far avere voglia al cliente di tornare.

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Non comunicare con il team di vendita

Non bisogna considerare come a degli organi separati le due fasi di marketing e di vendita, in quando si creerebbe una disconnessione rovinosa per lo scopo che si vuole attuare. Il marketing deve avere e dare degli stimoli e degli incentivi da chi vende, in modo da creare una sintonia e un affiatamento per una buona riuscita delle vendite.

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Scegliere le persone giuste

Molti fanno lo sbaglio di investire o mettere in mano a persone poco competenti il proprio budget, persone che non hanno, o una buona programmazione delle fasi di attuazione del progetto di vendita, o non hanno la competenza per attuare quello che si chiede. L’investimento deve essere mirato è affidato a persone competenti che hanno chiaro l'obbiettivo che noi vogliamo attuare.

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Call to action poco visibili

Bisogna cercare di mettere il più possibile in evidenza i Call to action del proprio pagina web. In modo tale da creare una maggiore visibilità della pagina e ottimizzare cosi proprie performace. Una buona visibilità è una delle chiavi di successo, per una buona vendita del prodotto, ed è un ottimo richiamo per le persone. In modo tale che più utenti, hanno la percezione di ciò che si vuole vendere.

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Essere anti-social nell'era dei social

Trascurare i social al giorno d’oggi, è una delle azioni più sbagliate che si possa compiere. I social attirano un vasto bacino d’utenza, nonché un’ottimo canale di comunicazione, che per mette di capire le richieste delle persone, condividendo con loro anche le nostre idei, in modo tale da creare un rapporto più profondo con essi, tutto a beneficio del business.

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Non rischiare

Non bisogna avere paura di rischiare. Bisogna fare crescere il nostro marketing, con nuovi approcci, nuovi mercati e nuove comunità. Dopo un’attenta analisi dei i rischi, bisogna osare, con oculatezza ma provando anche con un pizzico di fortuna, di allargare il più possibile il brand di crescita del nostro mercato.

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Escludere il traffico mobile

Il mobile è un’altra fetta di mercato dove come i vari social network confluiscono un notevole bacino di utenza. Quindi la possibilità di attirare anche nel mondo del mobile con idee accattivanti e brillanti, permette una ancora più vasta visibilità delle proprie proposte, con un incremento di mercato, tutto a vantaggio degli utili dell’azienda.

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Investire troppo poco

Un altro errore comune, soprattutto nelle piccole e medie imprese, è quello di investire nel marketing un budget di poca rilevanza. Bisogna investire il giusto capitale in modo da ottenere un buon materiale per la vendita del proprio prodotto.

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Scelta del pubblico

Scelta molto importante in quanto se non hai un pubblico non puoi guadagnare, perché per quanto un marchio può avere prodotti di ottima qualità, senza un adeguato numero di pubblico non ci sarà il dovuto guadagno. Proprio per questo è consigliato l’utilizzo di cookies o altri strumenti per capire ciò di cui la gente ha bisogno e soddisfarne le richieste.

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