Manchester: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando ci si trasferisce in un altro paese, una delle preoccupazioni maggiori è quella di trovare un lavoro con cui pagarsi le spese di ogni giorno e l'affitto di casa. Ma non sempre la ricerca è cosi' facile ed immediata, alle volte ci vuole molta pazienza e bisogna attendere a lungo. Soprattutto quando ci si trasferisce in qualche citta' inglese come Manchester. Manchester è considerata la seconda città inglese più influente nel mondo, dal punto di vista economico, dopo Londra. L'economia locale è molto forte in tanti settori, che vanno dalle nuove tecnologie alla produzione industriale. Molto importanti sono lo sport e il turismo, i quali attirano ogni anno migliaia di visitatori. Oggi sempre più italiani decidono di andare a lavorare a Manchester perché ci sono buone opportunità di lavoro nel customer service e nei call centre internazionali, che spesso cercano italiani. Per chi desidera lavorare in questo settore è una meta preferibile a Londra. A Manchester si trovano molti centri commerciali con negozi, ristoranti e, non mancano opportunità di lavoro in questo campo. Manchester è anche famosa per i suoi pubs e locali di musica dal vivo e, anche qui ci possono essere opportunità di impiego. Lasciamoci consigliare dai passi di questa guida su come cercare lavoro a Manchester, daremo quindi utili suggerimenti che vi aiuteranno e faciliteranno nella ricerca.

26

Occorrente

  • Manchester
36

Spirito imprenditoriale

Oltre ad avere una cultura ed un patrimonio artistico e storico di cui andare vantarsi, Manchester è una città alla quale va riconosciuto un notevole spirito imprenditoriale, prerogativa che apre le porte all'impiego. Il turismo è molto sviluppato a Manchester, motivo per cui trovare lavoro in questi ambiti (alberghi, ristorazione, locali), non è molto difficile. Ma prima di partire per il Regno Unito, dovrete munirvi dei relativi permessi e consultare i vari siti web che pubblicano giornalmente offerte di lavoro relativo.

46

Personali competenze lavorative

In prima luogo, è consigliabile orientare le ricerche di lavoro, in relazione alle proprie competenze specifiche, richiesta comunque, in ogni professione, la conoscenza della lingua straniera. L'Inghilterra in genere, offre molte possibilità di lavoro ma di sicuro Londra e Manchester sono quelle più fornite e versatili. Comunque sia, prima di organizzare la partenza, o la semplice ricerca ancor prima di partire, vi conviene stilare un curriculum vitae dettagliato, in modo da poter presentare le vostre competenze ed eventuali referenze, ad un possibile datore di lavoro, sia che si tratti di attività professionali che di semplici attività orientate ai servizi.

Continua la lettura
56

Agenzie di reclutamento

Registratevi nelle agenzie di reclutamento presenti in Internet e tenere sotto controllo la vostra posta (e-mail). Generalmente in breve tempo si riceveranno proposte di differente tipo, sarà poi compito vostro, selezionarle, verificare quali sono più o meno idonee per voi, e contattare il "richiedente". Infine, sono presenti in territorio Inglese (Manchester inclusa), diverse aziende italiane che potrete contattare direttamente dal vostro paese, ed informarvi circa la disponibilità di posti vacanti in sedi estere. Presentatevi al colloquio sicuro di voi e sfoderate le vostre capacità e la vostra voglia di fare. Infine vi ricordo che anche in ambito universitario ci sono diverse opportunità, chiedete informazioni per corsi di specializzazione e stage, se avete capacità potrebbero non passare inosservate.
Trovare lavoro a Manchester potrebbe essere piuttosto complicato, ma non bisogna demordere, bisogna avere molta fiducia in se stessi e continuare. Seguendo i suggerimenti di questa guida potrete adoperare qualche tecnica che potra' aiutarvi durante il colloqui a trovare più facilmente un lavoro adatto alle vostre competenze.
Vi auguro quindi buona fortuna.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Inghilterra