Management: come gestire il tempo e ottimizzarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un buon management è dato da un insieme di aspetti che comprendono la gestione di un'impresa, la sua organizzazione, le capacità operative dei reparti da un punto di vista individuale e nelle reciproche relazioni, fino ai risultati produttivi. In molti casi gestire il tempo e riuscire a ottimizzarlo, può essere la chiave per il successo di un'impresa. Ecco dunque come gestire il tempo ed ottimizzarlo.

25

Occorrente

  • Tempo
  • Lavoro
  • Dedizione
35

Orari

Per gestire bene il proprio tempo, il manager deve anzitutto conoscere i tempi del suo corpo per organizzare la giornata lavorativa in funzione dei propri orari, svolgendo mansioni complesse nel momento della giornata in cui le proprie energie sono maggiori. I diversi compiti del manager vanno distribuiti in una scaletta di priorità, per evitare disordini e dispersioni di energia ed eliminare il rischio di dimenticare passaggi che possono essere importanti per l'impresa stessa. Nel momento in cui vi sentite pronti stenderete una scaletta di quanto c'è da fare, giornalmente o settimanalmente in funzione del tipo di attività e di management, attribuendo a ogni mansione una durata prestabilita e indicando il giorno della settimana o l'ora del giorno in cui quel compito dovrà essere affrontato e concluso.

45

Mansioni ordinarie

Ottimizzare il tempo vuol dire anche saper distinguere l'ordinario dallo straordinario. Organizzare la propria routine per le mansioni ordinarie, che si svolgono con cadenza regolare, rende il lavoro individuale e di squadra efficace. La concentrazione con il tempo si adatta allo sforzo di un lavoro di routine senza generare stress. Per evitare di perdere del tempo passando da un compito all'altro, raggruppate e pianificate attività simili o collegate. Per compiti più complessi lo sforzo mentale può essere elevato e il tempo potrebbe trascorrere senza dare risultati.

Continua la lettura
55

Luogo di lavoro

Gestire un'azienda in cui vi sono altri lavoratori può essere molto difficile se non si riescono a gestire le proprie forze e il proprio tempo. Identificare i momenti della giornata lavorativa in cui perdete tempo vi aiuterà a organizzarli in maniera diversa, per limitare il problema e svolgere magari in quegli istanti azioni più semplici. È bene che il luogo di lavoro abbia un suo ordine. Se in ufficio vi sono molti oggetti inutili, il lavoro rallenterà. Per evitare di perdere tempo a cercare un documento sparso sulla scrivania ingombra, organizzate tutti i dossier in apposite cartelle, avendo cura di eliminare quelli che non servono a nulla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire un progetto ERP in azienda

Aziende e Imprese

Come gestire ed ordinare le scadenze mensili

Aziende e Imprese

Come gestire un albergo

Aziende e Imprese

Come gestire lo scadenziario aziendale

Aziende e Imprese

Come gestire un panificio

Aziende e Imprese

Come gestire l'inventario di un negozio

Aziende e Imprese

Come gestire una società immobiliare

Aziende e Imprese

Come gestire i processi produttivi e le funzioni aziendali