Lussemburgo: come trovare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Lussemburgo rappresenta uno degli Stati che presenta la minore estensione di tutta quanta l'Europa. Tuttavia, a dispetto delle sue ridotte dimensioni, presenta un ridotto tasso di disoccupazione ed un elevato reddito pro capite. Questi sono dei pregi realizzati grazie ad un'economia particolarmente fiorente. I settori più prolifici sono quello turistico, quello assicurativo e l'alberghiero. La situazione ricca di benefici migliora la prospettiva di chi ha l'intenzione di essere assunto. In questa semplice ed esauriente guida illustreremo, nel migliore dei modi, come si può trovare lavoro in Lussemburgo. A questo punto non vi rimane altro da fare che seguire i brevi passi di questa guida.

26

Occorrente

  • Conoscenza di inglese o francese
  • Una laurea (opzionale)
36

Primi passi da compiere

Per prima cosa è necessario ricordare che il Lussemburgo è uno Stato bilingue. In particolar modo si parlano, correntemente, sia l'inglese che il francese. Si comprende, pertanto, che la comprensione e l'uso fluente di questi due idiomi risulta essere spesso fondamentale, per poter trovare lavoro. Il Curriculum Vitae deve essere, quindi, compilato in inglese oppure in francese. In ogni caso è consigliabile compilarlo in doppia versione, in modo tale da consegnare quello che più risulta congeniale all'azienda interessata. Come, sempre, dovrebbe essere formato da due pagine con indicazioni dettagliate sui dati personali, con il titolo di studio ed il relativo punteggio, con le esperienze lavorative ed il livello di conoscenza linguistico. Sarà utile, inoltre, iscriversi presso l'ADEM, ossia l'ufficio di collocamento pubblico. Qui, infatti, i dati vengono inseriti in un database che semplifica la ricerca dei candidati da parte delle aziende. Inoltre è fondamentale tenere in considerazione anche le agenzie private, in caso di ricerca di lavoro a tempo determinato. Alcuni esempi sono Adecco, Gadres, Alliance, Manpower e Sofitex.

46

I settori più ricercati

Naturalmente presentano una posizione più vantaggiosa i laureati, soprattutto quelli in economia e commercio. Questi ultimi possono aspirare ad un posto nel fiorente settore bancario lussemburghese. Il sito internet www.abbl.lu riporta una serie di Istituti di Credito che cercano personale amministrativo per le varie mansioni da svolgere. In caso contrario, invece, si possono leggere le inserzioni riportate sui quotidiani locali, come La Voix e Wort, che offrono lavoro in qualsiasi settore. I laureati in lettere e filosofia possono cercare un'occupazione presso scuole private per l'insegnamento della lingua italiana. In questo caso, dopo l'analisi del Curriculum Vitae, la scuola pretenderà anche un importante colloquio diretto.

Continua la lettura
56

L'importanza delle lingue

Anche il settore alberghiero è ricco di prospettive per chi è alla ricerca di un valido impiego lavorativo. Sono abbastanza numerose le richieste di personale addetto a numerosi tipi di mansioni, ma è assolutamente fondamentale conoscere almeno una lingua straniera. Ovviamente, è logico affermare che più lingue si parlano, più facile sarà la possibilità di essere assunti dalle aziende lussemburghesi. In caso di assunzione, il lavoratore ha anche la possibilità di iscriversi presso gli Istituti Nazionali di Lingua. In particolare, questi effettuano dei corsi serali completamente gratuiti, ad eccezione di una tassa di iscrizione con costo di 50 Euro. In Lussemburgo una volta assunti in qualsiasi settore c'è sempre la possibilità di fare carriera e di aspirare a dei lavori più adeguati al proprio profilo professionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più lingue europee si conoscono, più si avrà la possibilità di trovare lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Lussemburgo

Finanza Personale

Come ricaricare una carta PayPal

Aziende e Imprese

Come fare fattura su Amazon

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Aziende e Imprese

Politica agricola comune europea (PAC): cos'è

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale