Londra: come trovare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Londra è una cittadina multietnica, sviluppata a livello economico e avente un livello di disoccupazione abbastanza contenuto. Il reddito pro-capite dei londinesi è fra i più elevati di tutta Europa. Le persone che decidono di trasferirsi a Londra hanno dunque buone opportunità di avere una crescita professionale. Per riuscire a trovare un'attività lavorativa in questa città, occorrono comunque tanto impegno ed una buona volontà. Nella presenta guida sui viaggi europei esposta qui di seguito, vi fornirò qualche consiglio utile su come trovare lavoro a Londra.

29

Occorrente

  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Predisposizione agli spostamenti
  • Spirito organizzativo
  • Voglia di fare
39

Conoscere bene l'inglese e consultare i settimanali o i quotidiani delle offerte lavorative

Un aspetto fondamentale riguarda la buona conoscenza della lingua inglese. Qualora dovesse risultare abbastanza scarsa, potete aspirare soltanto ad un lavoro come lavapiatti o cameriere. Per trovare un'attività lavorativa in questa città, avete l'opportunità di consultare anche dei giornali (come il "Sunday Times" o il "The Guardian"). Le testate giornalistiche londinesi pubblicano ogni settimana le offerte di lavoro. Ci sono anche i giornali distribuiti in modo gratuito all'interno delle stazioni delle metropolitane londinesi.

49

Iscriversi alle "Job Center" o cercare lavoro con il "porta a porta"

Esistono anche le gratuite "Job Center", agenzie di collocamento diffuse in numerosi angoli di Londra. I vostri dati personali vengono inserite nel loro computer e riceverete una comunicazione tramite email o telefono appena si presenta un'opportunità di lavoro. Potete trovare lavoro a Londra anche mediante il "porta a porta", presentando il vostro Curriculum Vitae (CV) in inglese a vari negozi (come bar, Hotel o birrerie). In questo modo, avrete un breve colloquio preliminare dove poter illustrare le vostre capacità lavorative e l'eventuale mansione che desiderate svolgere.

Continua la lettura
59

Candidarsi alle offerte di lavoro su specifici siti o iscriversi ad agenzie di collocamento private

Per candidarvi a qualche offerta di lavoro, avete anche la possibilità di inviare il vostro curriculum vitae semplicemente da alcuni siti. Ad esempio, trovate www.miseenplace.uk per posizioni lavorative che riguardano i servizi di catering. Il sito www.leisuresportjob.uk ricerca personale ed istruttori per palestre e www.secretarialbilingual.uk recluta impiegati per uffici.
Inoltre, potreste iscrivervi ad una delle principali agenzie di collocamento private, come "Adecco" e "Manpower". Esse vi offrono diversi tipi di lavoro, soprattutto se siete in possesso di un diploma o di una laurea.

69

Procurarsi tutti i documenti necessari e aprire un conto corrente bancario per gli accrediti salariali

Quando giungerete a Londra, potrete ottenere un documento molto importante. Si tratta di una specie di codice fiscale, che prende il nome di "National Insurance Number". Oltre ad esso, riceverete la carta di identità ed il certificato di residenza presso il Tax Office.
Per assicurarvi di ricevere l'accredito mensile del vostro salario, aprite un conto corrente bancario. Così facendo, avrete gli stessi diritti di un cittadino britannico ed ovviamente tutte le carte in regola per trovare un buon lavoro a Londra.

79

Frequentare corsi per perfezionare la padronanza della lingua e scrivere il curriculum vitae in inglese

Se avete una buona conoscenza della lingua inglese, allora potreste iniziare a seguire dei corsi presso specifiche scuole. Lì apprenderete al megliola lingua parlata e potrete perfezionarvi per poi ambire a cariche professionali di un certo rilievo.
Preparate il curriculum vitae in lingua inglese, raccogliendo tutte le informazioni essenziali che vi riguardano. Scrivete in corretto inglese, cercando di utilizzare la giusta terminologia tecnica. Infine, recatevi presso i Job Center e otterrete assistenza per la corretta compilazione del vostro curriculum.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparatevi bene in lingua inglese, poiché la padronanza della lingua è un requisito che potrebbe avvantaggiarvi.
  • Candidatevi per posizioni in cui avete una buona competenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come cameriere a Londra

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro ad Abu Dhabi

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Dublino: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro