Lettera di presentazione: 10 consigli per scriverla

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La ricerca di un lavoro diventa per molti disoccupati un'attività a tempo pieno, da svolgere con costanza e attenzione per non lasciarsi sfuggire le occasioni d'impiego più in linea con il proprio profilo professionale. Quando si risponde ad un annuncio di lavoro candidandosi ad un'offerta si dimentica talvolta l'importanza di fornire una lettera di presentazione. Ecco allora 10 utili consigli per scriverla nel modo migliore.

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Descrizione e presentazione di se stessi

Scrivere una lettera di presentazione, da allegare ad un curriculum quando si risponde ad un'annuncio di lavoro, implica avere bene in mente cosa si vuole far sapere di sè in relazione soprattutto al tipo di impiego per cui ci si sta candidando. Si tratta, quindi, di presentarsi in modo breve ma esaustivo cogliendo le caratteristiche più distintive e idonee al profilo ricercato.

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Personalizzazione dei contenuti

Un consiglio da tenere in mente quando si scrive una lettera di presentazione è quello di essere originali, soprattutto evitando di proporre dei modelli di descrizione validi per tutte le offerte per le quali si presenta candidatura. Tagliare la descrizione di sé su misura dell'annuncio del momento è un modo semplice per riuscire a mostrare serietà e interesse per quella particolare posizione lavorativa.

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Descrizione breve e chiara

Nella stesura di una lettera di presentazione bisogna ricordarsi che la lunghezza di quanto si scrive non è necessariamente sinonimo di qualità; al contrario, dilungarsi troppo può diventare sfavorevole agli occhi di chi legge una presentazione. Meglio allora preferire una forma breve e concisa, in cui la sintesi possa diventare sinonimo di chiarezza nel mostrare agli altri chi si è e quali caratteristiche risultano in linea con il profilo cercato dall'azienda.

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Individuazione dei punti di contatto

Una buona dritta prima di cimentarsi nella stesura di una lettera di presentazione consiste nel documentarsi, per quanto possibile, sul tipo di profilo ricercato (eventuali titoli richiesti, esperienze pregresse, mansioni, attitudini, etc.); in questo modo si potrà produrre una descrizione di sé in cui metterei in evidenza proprio quelle esperienze o caratteristiche ricercate dall'azienda.

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Impaginazione della lettera di presentazione

Anche l'aspetto grafico conta, pertanto è bene non dimenticare di impaginare la lettera di presentazione, magari utilizzando lo stesso layout e font impiegati nella stesura del curriculum, da inserire in allegato (sia che si tratti di una email, sia nel caso di un modello cartaceo stampato da recapitare).

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Organizzazione del contenuto

Per evitare di dimenticare qualcosa di importante da scrivere, si può organizzare il contenuto in paragrafi: dopo una breve descrizione di sé, includendo titoli ed eventuali esperienze lavorative pregresse, si può puntare sulla individuazione dei punti di contatto con la posizione aperta, inserendo anche le motivazioni della propria candidatura e terminando con la dichiarazione delle proprie disponibilità e i saluti formali.

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Attenzione alla forma

Non meno importante del contenuto è la forma: dal momento in cui la lettera di presentazione costituisce un biglietto da visita, è bene rileggerla prima dell'invio al fine di individuare possibili errori ortografici o sintattici, che rischiano di inficiare una buona immagine di sé da trasmettere al destinatario.

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Inserimento dell'oggetto dell'email

Un altro consiglio importante consiste nello specificare l'oggetto dell'email quando si invia una lettera di presentazione, facendo riferimento all'offerta di lavoro per cui ci si candida oppure segnalando che si tratta di un'autocandidatura.

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Identificazione di un destinatario

Ogni lettera prevede un mittente e un destinatario a cui ci si rivolge: ciò vale anche nel caso di candidature per offerte di lavoro, per cui si può individuare uno specifico destinatario (se indicato, ad esempio, nell'annuncio) oppure indirizzare la lettera all'azienda, facendo precedere il nome da appellativi come "Spett. Le". UI.

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Inserimento della firma

Come ogni di lettera, anche quella di presentazione va firmata, indicando chiaramente il proprio nome e cognome. Si possono inserire anche i recapiti presso cui si preferisce essere contattati (numero di cellulari, email, contatto skype, eccetera), anche se già indicati nel curriculum.

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