Le scritture contabili in un'azienda

Tramite: O2O 19/02/2021
Difficoltà:media
15

Introduzione

Le scritture contabili sono quei documenti necessari per un controllo costante dell'attività aziendale. Esse permettono all'imprenditore una gestione razionale. Allo stesso tempo tutelano gli interessi dei terzi che sono in contatto con l'azienda. La loro tenuta non è obbligatoria per i piccoli imprenditori, per le imprese sociali e per gli imprenditori agricoli. Leggendo questo breve tutorial si possono avere delle corrette informazioni sulle scritture contabili in un'azienda. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

25

Occorrente

  • Libro giornale
  • Libro mastro
  • Libro inventario
35

Libro giornale

Il libro giornale è uno dei documenti obbligatori per legge, sia civilistica che fiscale. È la raccolta delle operazioni di gestione esterna dell'azienda rappresentate con la procedura contabile della partita doppia. Essa va fatta secondo l'ordine cronologico di manifestazione. È importante sapere che ogni singola operazione di gestione deve essere rappresentata nella sua individualità. Le uniche aziende che possono venir meno alla rappresentazione analitica sono le banche. Queste ultime infatti hanno regole tali per cui il sistema di rilevazione analitica viene di fatto sostituito dalla rilevazione sintetica. Cioè vengono rappresentate in maniera cumulativa.

45

Libro inventario

Va redatto la prima volta alla costituzione dell'azienda e successivamente al termine di ogni periodo amministrativo. Esso non deve avere spazi bianchi, interlinee e trasporti a margine. Se bisogna fare qualche cancellazione essa va eseguita in modo tale che quanto cancellato sia leggibile. Inoltre, deve avere le pagine numerate progressivamente per ogni annualità. Il libro inventario non è soggetto a vidimazione iniziale. Esso è costituito da una parte analitica ed una sintetica. La prima contiene l'indicazione e la valutazione delle attività e passività patrimoniali. Mentre la parte sintetica contiene il bilancio d'esercizio (Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa).

Continua la lettura
55

Libro mastro

È un registro contabile in cui vengono raccolti tutti i conti (mastrini) interessati dalla gestione dell'attività, cioè le entrate e le uscite delle merci. Il libro è formato da due colonne "Dare ed Avere". In esse vengono riportate sistematicamente tutte le operazioni di gestione dell'attività. A differenza del libro giornale dove le operazioni imprenditoriali devono essere compilate in modo cronologico, II libro mastro riassume la situazione di ogni conto. Questo registro deve essere conservato per 10 anni, a partire dall'ultima rilevazione. Ciò va fatto anche se l'azienda ha cessato l'attività, ai fini di eventuali accertamenti fiscali.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

5 differenze tra azienda e impresa

Nel lessico aziendalistico i termini impresa ed azienda sono utilizzati quasi come sinonimi, spesso però il termine impresa viene riferito in senso stretto alle aziende di produzione. Stando alla disciplina giuridica, tuttavia, e in particolare a quanto...
Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'affitto d'azienda

L'aumento della competitività e la metamorfosi del mercato verso una forma che ha al proprio centro sempre più la specializzazione in determinate mansioni porta le imprese a doversi di continuo rivisitare, rimanendo in costante trasformazione e necessitando...
Aziende e Imprese

Come Gestire il TFR nello stato patrimoniale

Il TFR (o trattamento di fine rapporto) è la somma che tutti i lavoratori percepiscono nel momento in cui cessa un rapporto di lavoro. Viene disciplinato dal codice civile all'articolo 2120 ed il calcolo è molto semplice. Viene effettuato sommando, per...
Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di dipendenza finanziaria in un'azienda

La prassi delle analisi di bilancio per indici, vengono elaborate attraverso varie periodi. Il primo punto comprende le analisi della situazione patrimoniale finanziaria. Seguita dall'analisi della situazione di liquidità e da quella economica. La prima...
Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

A volte può succedere di dover vendere una piccola azienda; questa operazione può rivelarsi più semplice di quello che si crede. Infatti, basta adottare la massima accortezza nelle varie fasi di vendita per ottenere un ottimo risultato sia per chi vende...
Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

L'efficienza e la produttività di un'azienda sono fattori sempre migliorabili. Non importa se alla tue spalle ci sia una storia di successo o se la tua impresa è appena all'inizio. Se sei il proprietario di un' azienda e vuoi migliorarne l'assetto, in...
Aziende e Imprese

Come creare liquidità in azienda

Ogni azienda ha la necessità di conservare una determinata quantità di denaro in contanti. Questo avviene in funzione del fatto che essa deve poter finanziare le operazioni in corso e pagare tutte le obbligazioni imminenti in un breve arco di tempo. Per...
Aziende e Imprese

Cos'è il macro-ambiente di un'azienda

Carissimi lettori, nella guida che avrete la possibilità di leggere, andremo a parlare di aziende, occupandoci di spiegare un concetto particolare: che cos'è il macro-ambiente di un'azienda.Cercheremo di offrirvi una risposta semplice, sintetica, ma che...