Le principali figure e le mansioni degli impiegati bancari
Introduzione
Lavorare all'interno di una banca, rimane una delle mete professionali a tutt?oggi preferite da coloro che sono alla ricerca di un impiego fisso. Una mansione che, cioè, possa garantire stabilità del rapporto di lavoro, orari prefissati di impiego e tutti quei privilegi che vengono attribuiti ai lavoratori dipendenti impegnati specificamente in mansioni d?ufficio. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi quali sono le principali figure e le mansioni degli impiegati bancari. Analizziamo quindi il loro ruolo all'interno di ogni istituto di credito.
Impiegato allo sportello
Le più importanti figure professionali impiegate in banca, alcune tradizionali altre di nuova realizzazione, possono essere suddivise in molte, differenti categorie. La prima categoria, quella classica diremmo, è l'impiegato allo sportello o il cassiere. Questa figura si occupa di accogliere i clienti in filiale e di disbrigare le tradizionali pratiche che la clientela stessa propone. Una figura di supporto alla clientela è anche rappresentata dallo specialista nel settore finanziario, il quale si occupa dei risparmi dei clienti e suggerisce loro dei percorsi finanziari che possano arricchire, nel tempo, il loro patrimonio.
Consulente per le famiglie
Tra le figure professionali presenti in banca, vi è poi quella del consulente per le famiglie. È una persona specializzata in risparmio e propone alle famiglie dei percorsi ad hoc per un corretto e bilanciato uso delle loro finanze, migliorando così il bilancio familiare e il benessere economico del nucleo. Una figura assai simile, anche se opera in un contesto differente, è poi quella del consulente per le imprese, che svolge una significativa mansione di persona specializzata negli investimenti, alla quale numerose aziende si rivolgono per intraprendere una virtuosa e redditizia politica di impresa.
Addetto al call center
Tra le figure meno note ma decisamente importanti all'interno di una banca vi è poi quella di addetto al call center nel customer care. Questa persona si occupa di ricevere e di smistare le telefonate ai vari reparti, aiutando il cliente a trovare il professionista giusto con il quale parlare. Queste figure professionali sono per lo più dedicate a categorie protette e svolgono lo stesso orario di ufficio degli altri bancari. Molto importante è anche la figura di addetto all?help desk, colui che si occupa di assistenza telematica, qualora la banca fosse provvista di un sito internet o abbia messo a disposizione della propria clientela una serie di servizi accessibili attraverso una piattaforma online.
Direttore di filiale
Tra i ruoli più autorevoli (forse proprio il più autorevole di tutti), vi è quella di Direttore o Responsabile di filiale. Questa persona, laureata e che di solito ha già svolto uno specifico iter professionale all'interno della banca, è il responsabile di tutto ciò che accade all'interno dell'istituto, e si occupa di rappresentarlo ad ogni livello, sia all'interno dell'ufficio e nelle relazioni esterne. Sarà lui che dovrà occuparsi quotidianamente del controllo dei dipendenti, valutandone e gestendone l'operato.
Quadro con funzioni direttive
Le principali figure professionali presenti all'interno di una banca, possono poi essere catalogate attraverso una ulteriore classificazione. A questo proposito va detto che ogni professionista bancario può essere incluso all'interno di quattro aree professionali: la prima, la seconda, la terza area professionale e quella che comprende i quadri con funzioni direttive. Questi ultimi, un'altra figura senza dubbio importantissima in banca, hanno come mansione quella di coadiuvare il responsabile di filiale e di determinare la strategia politica della banca. La retribuzione base, per tutte queste figure, consiste in 13 mensilità, che di solito possono essere integrate da appositi contratti collettivi di secondo livello, che prevedono indennità, premi e molti altri benefit e incentivi.