Le principali attività in un supermercato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Carissimi lettori, all'interno della guida che seguirà e si svilupperà nei passi successivi andremo a cercare di comprendere quali siano le principali attività interne in un supermercato.
Svilupperemo questo tema in modo tale da rendere il complesso del contenuto semplice alla comprensione e sintetico ma, comunque sia, di qualità.
E allora partiamo da questa domanda: quali sono le principale attività in un supermercato? Andiamolo a scoprire.

26

La gerarchia delle mansioni in un supermercato. Il direttore della filiale

Ora, dopo aver introdotto il tema nel passo introduttivo precedente, entriamo nel dettaglio immediatamente.
Le attività interne ad un supermercato sono variabili a seconda di quanto ampio sia il punto vendita. Questo per il semplice motivo per cui, ad un incremento di domanda e clientela, deve corrispondere un incremento dell'offerta, della produttività e della professionalità.
La struttura gerarchica di un supermercato è prestabilita e, in base all'importanza ed alla specializzazione che serve per svolgere una determinata mansione, corrisponde una possibile flessibilità delle mansioni stesse. Più un compito richiede specializzazione, meno ci sarà la possibilità di uno spostamento periodico degli impiegati.
Il direttore della filiale è, nella gerarchia del della filiale del supermercato, il vertice supremo. Tutti i sottoposti nella gerarchia devono sottoporre a lui la loro posizione all'interno della struttura. I suoi compiti possono essere a loro volta delegati a specialisti ma, se così non fosse, allora a suo carico ricadrebbero le responsabilità di una pluralità di settori. Si parte dal funzionamento dell'impianto fino alla gestione del personale; dalle responsabilità di carattere finanziario, fino alla gestione degli ordini e consegne delle merci.

36

Il gestore del marketing

Un'altra attività fondamentale per il buon funzionamento e per la permanenza nel mercato di un supermercato è, senza dubbio, il marketing. Studiare una strategia che sappia attrarre, attraverso una politica gestionali di sconti fedeltà, della nuova clientela e che sappia far sentire importanti i clienti fedeli è uno strumento che può decidere la storia di un supermercato. Non si può lasciare nulla al caso e, per questo motivo, uno o più delegati dell'amministrazione al marketing (a seconda della grandezza del supermercato) sono condizione necessaria, anche se non sufficiente, per ottenere un funzionamento.

Continua la lettura
46

L'area amministrativa e l'amministratore di reparto

L'area amministrativa ha una grandissima importanza, in tutti i settori dell'impresa, non solo in un supermercato. Gli uffici amministrativi si occupano delle pratiche gestionali dei rapporti tra impresa e tutto il personale.
Parlo quindi di gestione delle buste paga, dei contributi previdenziali, delle pratiche di assunzione del personale.
Un'altra attività fondamentale per il funzionamento della macchina commerciale interna ad un supermercato è l'amministratore di reparto. L'amministratore di reparto, nella scala delle gerarchie d'impresa, ricopre un ruolo molto alto, perché si occupa di una specifica porzione di attività, ed è il collante tra i dipendenti di base che lui stesso gestisce, con il direttore. Attraverso il suo lavoro, il funzionamento ed il raggiungimento di obiettivi prefissati settoriali.

56

Personale qualificato

Per personale qualificato, all'interno di un supermercato, s'intendono tutti quei lavoratori che lavorano in uno specifico settore, come la macelleria, la pescheria, la panetteria. Si parla quindi di specialisti, che hanno svolto il lavoro indicato per diverso tempo, ed ora offrono la loro professionalità acquisita con anni di esperienza, a servizio del funzionamento di un settore specifico del supermercato.

66

Altre figure professionali presenti

Le altre figure presenti nella macchina aziendale di un supermercato sono tutte quelle maestranze che lavorano ai piani minori della gerarchia. Si tratta dei magazzinieri, che fanno un grandissimo lavoro di stoccaggio delle merci in arrivo nel punto vendita; degli scaffalisti, che spostano i prodotti dal magazzino agli scaffali del supermercato, in modo tale da poterli proporre ai clienti del supermercato; e parlo, chiaramente, dei cassieri, che sono l'anello finale della procedura, coloro che si occupano di vendere i prodotti richiesti ai clienti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un supermercato biologico

Pensare alla propria alimentazione ed essere in forma è una delle problematiche che affliggono ormai la nostra popolazione. La quantità di cibi industriali che ha affollato le nostre dispense negli ultimi anni ha reso necessaria la ricerca di cibi più...
Aziende e Imprese

Come cessare un attività

La cessione di una attività può essere causata da svariati fattori: perché non c'è lavoro sufficiente per riprendere le spese di gestione, perché non si desidera più fare un determinato lavoro o perché, nonostante l'impegno nel mantenere sempre...
Aziende e Imprese

Come progettare delle attività ricreative per anziani

La società in cui viviamo è statisticamente popolata da persone non più giovani. Sono inoltre carenti le associazioni che si occupano in modo particolare di attività ricreative a favore delle persone ultrasessantenni. È anche per questo motivo che...
Aziende e Imprese

Come avviare un'attività imprenditoriale

Iniziare una qualsiasi attività imprenditoriale è la decisione di tante persone che preferiscono lavorare in proprio: in questi momenti di crisi economica e in mancanza del lavoro pubblico (sempre più in declino), ciò rappresenta una valida alternativa...
Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Al giorno d'oggi purtroppo possedere un'attività che comunque genera un certo profitto è molto importante. Molto spesso però capito di avere le idee giuste per avviare un'attività ma scarsi capitali per avviarla. Diventa quindi un po' frustrante non...
Aziende e Imprese

Come promuovere una nuova attività

Esistono molti modi per promuovere una nuova attività: canali pubblicitari tradizionali come stampa, TV e radio oppure più innovativi come Internet, i social media e le newsletter e non dimentichiamo le pubbliche relazioni (PR). Alcune operazioni pubblicitarie...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività a Dubai

Con la forte crisi presente nel nostro paese ormai da diversi anni, trovare un lavoro è diventato veramente molto complesso e una delle possibili soluzioni è quella di aprire una nuova attività tutta nostra. Tuttavia, anche in questo caso le difficoltà...
Aziende e Imprese

Le principali regole per avviare un agriturismo

L'apertura di un agriturismo può essere un'ottima formula per ottenere guadagni molto interessanti. Un'idea di questo tipo non deve fermarsi di fronte alla burocrazia e alle questioni puramente economiche. Al giorno d'oggi, sono oltre 20 mila le attività...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.