Le modifiche dello statuto in una S.P.A.: la procedura
Introduzione
La società per azioni S.P.A rappresenta la forma più importante delle società di capitali. Quest'ultima riporta delle caratteristiche che si prestano alle aziende di grandi dimensioni, tipiche della moderna economia industriale. Nella società per azioni per le obbligazioni risponde la stessa società con il suo patrimonio. L'attività delle società per azioni viene svolta sotto un nome, detto denominazione sociale, che può essere di fantasia, oppure costituito con una sigla. Il regolamento interno della società è racchiuso in uno speciale statuto. Questo documento regola il funzionamento della società, ma che deve comunque essere conforme alle norme contenute all'interno del codice civile. Tuttavia lo statuto di una s.p.a può subire delle modifiche, dopo un'attenta verifica in sede. Nella seguente guida indico le procedure delle modifiche dello statuto in una S.P.A.
Occorrente
- Società per azioni
- Notaio
- Documenti necessari
- Registro delle imprese
Cambiamenti statutari
I cambiamenti statutari, sono le modifiche oggettive del contratto sociale, come per esempio gli aumenti e le diminuzioni di capitale, le scissioni, le fusioni. Inoltre possono costituire cambiamento oggetto sociale, trasformazioni, scioglimento anticipato, trasferimento delle sede sociale all'estero. È di competenza dell'assemblea dei soci dell'azienda, in sede straordinaria attuarle, secondo quanto stabilito per legge, come riportato dall'articolo 2365 del codice civile. Possono però sussistere delle eccezioni, riguardo l'ammissione delle modifiche, attribuendo all'organo amministrativo, l'approvazione e le scelte in sede di riunione.
Delibere di trasformazione
Per quanto concerne le delibere di trasformazione, sono accolte, adoperate e attuate, tramite le maggioranze previste per l'assemblee straordinarie. Solo nel caso di mutamenti nelle società non quotate in borsa, è fatta richiesta di maggioranze diverse, come ad esempio per cambiare l'oggetto sociale, la trasformazione e lo scioglimento anticipato, il trasferimento della sede all'estero e l'emissioni delle azioni privilegiate. Ovviamente devono essere prese prese con maggioranza più elevata rispetto a quelle previste a quelle delle assemblee ordinarie.
Modifiche dello statuto
Tutte le decisioni e modifiche dello statuto, devono passare sotto il controllo notarile. Questa modalità servirà da accertare che ci sia stato il rispetto dell'osservanza delle norme previste dalla legge. Il notaio deve inoltre partecipare alle assemblee straordinarie e ha il compito di far richiesta dell'iscrizione della delibera, nel registro delle imprese; il tutto entro 30 giorni. Inoltre, questa prassi deve avvenire per atto pubblico e compilato dallo stesso notaio. Se vi fosse riscontrato il non adempimento delle norme di legge, l'organo di controllo, deve comunicare agli amministratori dell'azienda l'anomalia e questi devono riunirsi per attuare gli opportuni provvedimenti, mettendosi in regola per l'iscrizione nel registro delle imprese. Gli azionisti possono anche rivolgersi al tribunale, affinché, dopo previo controllo sulla regolarizzazione della S. P. A., deliberi l'iscrizione d'ufficio nel libro delle imprese.
Categorie di cause
Per concludere, le modifiche dello statuto in un S.P.A possono avvenire per categorie di cause: di recesso, legali e cause stabilite dallo statuto. Una volta costituita la modifica dello statuto, sia che venga deliberata dall'assemblea straordinaria, oppure da altri organi competenti, deve essere obbligatoriamente verbalizzata dal notaio entro trenta giorni. Mentre il documento integrale dello statuto, deve essere deposto nel registro delle imprese. Qualora non vengono effettuati questi accorgimenti entro i termini stabiliti dalla la legge, la delibera è considerata a tutti gli effetti nulla.
Dopo aver letto tutte le indicazioni riportate nella guida, saremo finalmente in grado di capire qual è il percorso necessario da effettuare per riuscire ad apportare correttamente delle modifiche allo statuto di una società per azioni (S. P. A.).
Guarda il video
Consigli
- Hanno diritto di recedere tutti i soci che non hanno partecipato all'approvazione delle modifiche