Le competenze chiave di cittadinanza
Introduzione
Sappiamo bene di quanto la famiglia e la scuola siano due istituzioni con enormi responsabilità circa il futuro di ciascuno di noi e per quanto riguarda lo sviluppo di una propria formazione, di un proprio carattere e modo di essere, nonché di princìpi, valori morali e credenze. In questa lista scopriremo insieme l'importanza di sviluppare delle proprie competenze chiave di cittadinanza per fare in modo di offrire il meglio di noi stessi alla popolazione. Una competenza sappiamo che si riferisce ad un campo specifico nel quale sappiamo destreggiarci bene. Se acquisiamo queste 8 competenze sotto elencate, di sicuro saremo persone di grande stima capaci di vivere in una società moderna civile. Anche chi si sente meno portato ad una o più delle competenze sotto elencate può sempre migliorare!! L'importante è riconoscere in cosa sbagliamo!!
Comunicare in madrelingua
Una cosa di primaria importanza, è il saper comunicare nella propria lingua di nascita a seconda dei contesti e delle circostanze nelle quali ci troviamo a dover affrontare. Inoltre, saper scrivere, e saper redigere anche relazioni di tipo tecnico e comunicare, documentando in modo appropriato, situazioni lavorative.
Comunicare in lingue straniere
La comunicazione attraverso un'altra lingua straniera, preferibilmente quella inglese, oppure qualsiasi altra lingua comunitaria, è da preferirsi! Ormai tutto il mondo parla almeno la lingua inglese. Cerchiamo di impararla al livello B2 per allinearci alle competenze e renderci più competitivi dal punto di vista relazionale a livello mondiale ed in modo da poter interagire in diversi contesti sia di studio e sia lavorativi in qualsiasi parte del mondo. Questa è una competenza chiave molto importante per rendere appetibili le altre competenze.
Competenze matematiche, tecnologiche e scientifiche
Sicuramente far di conto è una materia e competenza richiesta per poter organizzare e valutare informazioni qualitative e quantitative. Trovare sostanzialmente una soluzione anche a quello che apparentemente ci sembra difficile, il pensiero razionale, quello dialettico ed algoritmico, sicuramente faranno al caso nostro per uscirne indenni.
Competenza digitale
In questi anni saper utilizzare a livello medio - alto strumenti informatici, quali di comunicazione visiva e multimediale ed a livello tecnico della comunicazione di rete, è un surplus che vi darà moltissimo benestare da parte degli altri. Saper utilizzare strumenti informatici, la rete internet per ricerche produttive, può essere una soluzione a molti dei guai a livello internazionale.
Imparare ad imparare
Condividere esperienze, contributi, pensieri, opinioni, ed altro. Saper comunicare adeguatamente informazioni rielaborate da altre fonti; imparare ad apprendere ed acquisire abilità di studio. Questa competenza dovrebbero, di base, insegnarvela a scuola, ma non sempre viene acquisita durante gli anni dell'adolescenza, ma solo crescendo si impara quanto sia fondamentale apprendere... Da noi stessi, dagli altri, dalle sconfitte e dalle vittorie personali e degli altri. Ci vuole sensibilità per acquisire questa importante competenza, e non solo tecnica.
Competenze sociali e civiche
Questo genere di competenze, vengono impartite sia dalla scuola, ma principalmente da genitori e dai rapporti con gli altri extra scolastici. Di fondamentale e vitale importanza sono queste competenze: sociali e civiche. Esse corrispondono all'agire in modo culturalmente giusto, conoscere ed osservare leggi, norme e regole: in particolar modo facendo riferimento alla Costituzione propria. Essere in grado di ascoltare e soprattutto comprendere i punti di vista degli altri. Importantissimo il saper rispettare e saper relazionarsi con gli altri.
Spirito di iniziativa ed imprenditorialità
Saper valutare i rischi, prevederli e saper proporre soluzioni inerenti, fa parte del lavoro di un bravo imprenditore, ma non solo. Se saremo capaci noi stessi di prendere decisioni e soprattutto saper affrontare con freddezza gli eventuali problemi ed ostacoli, affronteremo a testa alta situazioni di vita che a primo impatto considereremo molto difficili. Impariamo a progettare e pianificare, impariamo a creare due o tre soluzioni ad eventuali rischi. Pensiamo ed organizziamoci in modo che niente potrà batterci!
Consapevolezza ed espressione culturale
Una sensibilità culturale è fondamentale per una buona riuscita di una cultura generale circa beni culturali, artistici ed ambientali oltre a riconoscere l'importanza dell'attività fisica sportiva come attività per il benessere psico-mentale e fisico. Saper collegare propriamente la cultura e favorire interscambi culturali sin dalla giovane età sia di studio e sia di lavoro in modo da confrontarsi con altre culture.