Le caratteristiche di un buon broker finanziario
Introduzione
Il broker è un intermediario finanziario che si occupa di acquistare e vendere valori asset. Negli ultimi anni questa professione non viene svolta unicamente sul posto di lavoro, ovvero in Borsa. Ma in ufficio o nella propria abitazione, attraverso strumenti informatici. In questo modo, egli effettua con molta semplicità molteplici operazioni di offerta di titoli, agevolando i terzi a speculare e concludere ottimi affari finanziari. Inoltre i broker possono fornire semplicemente una specifica consulenza sugli investimenti e consigliare quelli più convenienti. Tuttavia è fondamentale che questo genere di operazioni finanziarie vengano presentate ed eseguite in piena trasparenza. Nella seguente lista indico le caratteristiche di buon broker finanziario.
Avere la conoscenza dei mercati finanziari
Un buon broker finanziario deve avere un'ottima conoscenza dei mercati finanziari. Questa è la caratteristica principale per poter offrire all'investitore un sicuro investimento. Infatti il risparmiatore che si rivolge al broker cerca una certa garanzia, anche se poi in Borsa il concetto di incertezza è associato a quello di rischio. I mercati finanziari svolgono le stesse operazioni, ma si distinguono secondo i prodotti e servizi offerti. Oltretutto esistono società di intermediazione di vario genere, come, ad esempio, quella mobiliare che compra e vende titoli azionari, obbligazionari e gestisce patrimoni che si occupano prevalentemente della vendita di fondi e polizze.
Possedere l'intuito per gli affari
Un'altra caratteristica di un buon broker finanziario è quella di possedere intuito per gli affari. Il broker deve innanzitutto capire la sorgente più sicura di investimento. Questa non è una competenza che si acquisisce soltanto con gli studi, ma è quasi sempre una qualità innata. Ovviamente questa caratteristica, può insorgere una volta che il broker ha accumulato una certa esperienza lavorativa nel settore.
Possedere la competenza informatica
Possedere competenza informatica è un'altra caratteristica che deve avere un buon broker. Questa conoscenza è indispensabile, poiché gli permetterà di connettersi e controllare gli andamenti del mercato finanziario, fidandosi unicamente delle sue conoscenze. Oggi questa professione viene svolta quasi sempre in ufficio o in casa, adoperando delle piattaforme digitali particolari.
Conoscere le nozioni di economia e diritto
La preparazione scolastica e universitaria del broker è fondamentale. Egli, infatti deve conoscere nozioni di economia e diritto. Quindi deve possedere preferibilmente una laurea in economia. Con questa Con laurea in economia si acquisiscono competenze bancarie, finanziaria, diritto, di analisi economica e statistica. Anche la laurea in matematica e giurisprudenza può risultare valida per questa professione. Ovviamente a questo genere di studio è opportuno avvalersi di Master in Business Administration. In questo settore bisogna distinguere due gruppi. Da un lato gli specialisti, cioè broker finanziari laureato con formazione post universitaria, come gli analisti. Dall'altro i consulenti informatici e i laureati in Diritto e Scienze politiche.
Conoscere le lingue straniere
Per concludere, un buon broker finanziario deve conoscere le lingue straniere. Subito dopo un'ottima conoscenza della lingua madre è fondamentale sapere l'inglese. Uno strumento che oggi determina per comunicazione con il resto del mondo. Ovviamente il francese e lo spagnolo non dovrebbero essere trascurati. Queste competenze possono essere acquisite, attraverso corsi universitari o semplicemente frequentando delle scuole adatte.