Le agevolazioni dell'Agenzia delle Entrate per i disabili
Introduzione
Le persone disabili sono coloro che sono state toccate da una situazione fisica, in seguito alla quale hanno dovuto ridurre le capacità d'interazione, causate da una o più menomazioni che li costringono ad essere meno autonomi nello svolgimento delle loro attività. Subendo questa loro condizione svantaggiosa, sono costretti a partecipare alla vita sociale in modo molto difficoltoso e per tali ragioni l'Agenzia delle Entrate, l'organo di riscossione dei tributi in Italia, ha previsto delle agevolazioni fiscali sia per i disabili che per i loro familiari che se ne curano.
Occorrente
- Informazioni tratte dal sito dell'Agenzia delle entrate o avute da Caf, commercialisti o agenzie apposite.
L'agevolazione per l'acquisto dei veicoli
Queste agevolazioni riguardano l'acquisto di veicoli, le spese sostenute per ricevere l'assistenza necessaria, l'eliminazione delle barriere architettoniche e per l'acquisto di ausili tecnici ed informatici. L'Agenzia delle entrate è intervenuta applicando l'agevolazione per l'acquisto dei veicoli, che prevede una detrazione del 19% del valore del veicolo dall'Irpef, nonchè l'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto pari al 4% ed altresì l'esenzione dal pagamento del bollo auto e della tassa di trascrizione.
L'agevolazione sull'Iva
I non vedenti hanno delle precise agevolazioni relative alla loro condizione. L'Iva per l'acquisto dei prodotti editoriali per non vedenti o ipovedenti è pari al 4% e comprende tutte le riviste, i quotidiani e i libri del settore informativo. Anche l'acquisto di un cane guida può essere detratto dall'Irpef con una percentuale pari al 19%. E comunque anche il mantenimento del cane gode di una detrazione pari a circa ? 500,00 senza l'obbligo di documentare l'effettiva spesa sostenuta.
La detrazione delle spese mediche
La detrazione delle spese che riguardano l'assistenza specifica comprende naturalmente anche quella relativa alle spese mediche. Le persone disabili hanno diritto a chiedere ed ottenere l'assistenza infermieristica e riabilitativa ed anche l'assistenza diretta di personale qualificato per le attività rieducative e riabilitative. Bisogna precisare che tale diritto vige nel caso in cui il disabile riceva un'assegno di accompagnamento, ma per usufruirne è necessario farne richiesta nell'apposita documentazione.
Le agevolazioni relative all'eliminazione delle barriere architettoniche
Per quanto riguarda le agevolazioni relative all'eliminazione delle barriere architettoniche, è prevista una detrazione Irpef del 36% delle spese di ristrutturazione edilizia sostenute; e pertanto rientrano nella domanda di agevolazione le installazioni di ascensori, montacarichi, elevatori e di altri mezzi che facilitino la mobilità all'interno o all'esterno della propria abitazione. L'Iva applicata alle prestazioni, di cui all'attività di realizzazione di questi lavori, ha un tasso agevolato pari al 4% anziché del 22%.
Guarda il video
Consigli
- Tenersi sempre aggiornati per sfruttare le agevolazioni alle quali si ha diritto.