Le 7 migliori città per uno stage all'estero

Tramite: O2O 17/06/2018
Difficoltà:media
111

Introduzione

Uno stage all'estero può essere un'ottima scelta per chi ha voglia di esplorare posti nuovi, imparare nuove lingue e intraprendere un percorso formativo o lavorativo. Di sicuro potrebbe essere un'ottima esperienza di vita, ma bisognerà fare molta attenzione al costo medio della vita, degli stipendi fino ai prezzi degli affitti, dei trasporti, e quant'altro, in modo da non trovarvi in difficoltà e far saltare i vostri piani. Informarvi su tutto questo e scegliere con cura la vostra meta lavorativa è già un ottimo punto di partenza. In questa guida vi daremo le informazioni di base quali stipendio da tirocinante, costi degli affitti e qualità di vita.
Di seguito le 7 migliori città per uno stage all'estero.

211

Berlino

Berlino è la capitale della Germania e una delle piu famose mete europee in fatto di opportunità lavorative. Una città moderna, giovane, dinamica e multiculturale che offre tante possibilità in vari settori come informatico, marketing, economia senza tralasciare musica e arte.

Per quanto riguarda gli stipendi, la paga minima ammonta a 8,5 ? l'ora compresi stage e tirocinanti.
L' affitto, al momento, risulta ancora abbordabile con stanze sui 250-300 ? e appartamenti trilocali dai 500 ai 700 ?. Se si pensa che Berlino è una capitale europea, il prezzo degli affitti ? relativamente medio-basso.

311

Copenaghen

La capitale danese, Copenaghen, è una delle capitali e mete turistiche più costose della Scandinavia ma al tempo stesso ha gli stipendi e sussidi per i lavoratori fra i più alti d'Europa. Trasferirsi qui potrebbe essere una scelta giusta grazie alla grande quantità di richieste lavorative nel campo informatico, agricolo, medico e industriale. Ottima qualità della vita e movida notturna attraente.

Gli stipendi medi per i tirocini vanno dai 550 ai 1100 ?, a seconda dell'azienda che intende assumervi. In Danimarca, la retribuzione per stage è obbligatoria.
Abbastanza alti anche gli affitti, con una stanza che in media potrebbe costarvi sui 500-600?.

Continua la lettura
411

Vienna

Tutti conoscono Vienna per la sua altissima qualità di vita, tra le migliori al mondo. Una città piena di chiese e cattedrali storiche, palazzi dell' impero asburgico e tante vie e stradine pittoresche. Oltre ciò, Vienna, offre innumerevoli opportunità di lavoro nel settore tecnologico e industriale, che sono i due settori più sviluppati in Europa.

Tutta un'altra storia per gli stage che a Vienna vengono retribuiti secondo le leggi nazionali ed inoltre lo stipendio medio per un tirocinante si attesta fra i 700 e i 900 ?.
Gli affitti, invece, sono in linea con il resto d'Europa dato che è possibile trovare una stanza a partire da 350-400 ?.

511

Gand

Molto vicina alla capitale belga Bruxellex, Gand, si presenta come una citta universitaria con tante oppurtunità di stage per settori tecnologici e scientifici come medicina e ingegneria. Famosa per la sua movida notturna, state sicuri che dopo lavoro non vi annoierete.

Gli stipendi medi vanno dai 1600 ai 1900 ? e, putroppo, gli stage non vengono pagati. Ma dato che la richiesta di tirocinanti è alta, potreste provare a lanciarvi in qualche settore per poi essere assunti quando avrete raggiunto la giusta esperienza.
Gli affitti sono fra i piu alti, con stanze a partire da 500-600 euro.

611

Manchester

Se Londra è una delle città più care e caotiche d'Europa, optate per Manchester. Vicinissima alla capitale inglese, non ha nulla da invidiare a quest'ultima in fatto di qualità della vita e opportunità lavorative. Citta modernà, sempre attenta alle ultime novità, si propone meta ideale per chi volesse intraprendere la strada del giornalismo e nei settori della comunicazione. Per il dopolavoro potrete concetrarvi sulle numerose mostre e festival musicali che troverete in città.

Anche in Inghilterra gli stage non vengono retribuiti, ma avrete diritto a rimborsi spese in ambito trasporti e pranzo. Non ? escluso, però, che alcune aziende possano proporvi stage retribuiti.
Gli affitti, molto più bassi rispetto a Londra, si aggirano intorno alle 400-500 £ per una stanza.

711

Strasburgo

Strasburgo è una città francese, capoluogo dell'Alsazia, che insieme alla Lorena rappresenta il "motore" dell' economia francese. Molto alta la possibilità di trovare uno stage qui nella Francia del nord, a confine con Germania e Svizzera.

Gli stipendi medi variano dai 1500 ai 1700 ? e a seconda del settore, troverete stage retribuiti e non. Nel caso in cui non fosse retribuito, non disperate, perché almeno i rimborsi spese sono vostro diritto.
Gli affitti vanno dai 300 ? per una stanza ai 700 ? per un appartamento.

811

Dublino

Dublino, splendida capitale dell'Irlanda, oltre ai parchi e agli enormi spazi verdi, offre anche tanti posti di lavoro. Sono tanti i motivi che potrebbero spingervi a scegliere quest'isola, dai paesaggi mozzafiato fino agli stipendi che risultano essere fra i più alti d'Europa.

Lo stipendio medio a Dublino è dai 1600 ai 2000 ?. Gli stage non vengono retribuiti per il primo mese, mentre dal secondo fino a fine stage verrete retribuiti secondo i criteri della legge irlandese sul lavoro.
Gli affitti, in media, sono molto alti e con 500 ? potrete affittare al massimo una stanza. Aumentano notevolmente i prezzi per un appartamento trilocale e potrete finire facilmente sui 1000-1200 ?.

911

Faro

Capoluogo di regione dell'Algarve, in Portogallo, Faro è una cittadina non molto grande ma piena di risorse. Tanti i settori in cui si cercano lavoratori ma la notizia più interessante è che i tirocini vengono retribuiti.

In media un tirocinante avrà uno stipendio che va dai 300 ai 700 ? al mese, a seconda del settore e dell'azienda.
Gli affitti sono molto bassi e per una stanza vi basteranno dai 150 ai 250 ? mentre per un appartamento spenderete al massimo 500-550?.

1011

Huelva

Huelva si trova nel profondo sud della Spagna, a confine con il Portogallo. Capoluogo dell 'Andalusia, si rivela essere un'ottima meta sia per chi è in vacanza e sia per chi è in cerca di lavoro. I settori più richiesti sono quello agricolo e scientifico.

Ad Huelva gli stage vengono retribuiti e di solito il compenso si aggirerà dai 500 ai 900 ?.
Gli affitti sono economici e con 250 ? potrete affittare una stanza.

1111

Conclusioni

Ora che avete questa lista di città e le informazioni base su di esse, non vi resta che scegliere la vostra meta e cominciare questo nuovo percorso. Ricordate che nella maggior parte d' Europa gli stage non vengono retribuiti, ma avrete comunque la possibilità di essere contrattualizzati alla fine dello stage.
Quindi, preparate le valigie e partite !!!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità

Con l'aumentare della disoccupazione e della crisi economica sono sempre più le persone che cercano lavoro all'estero, tuttavia non sempre sanno cosa trovare né tanto meno a cosa vanno incontro. Lavorare in un paese estero infatti, significa lasciare...
Lavoro e Carriera

10 lavori ben retribuiti all'estero

Molte persone decidono di lasciare il loro Paese di origine per recarsi in posti dove, facendo lo stesso lavoro, saranno pagati decisamente meglio. I motivi che spingono le persone a trasferirsi all'estero sono molteplici. Magari sono in cerca di fortuna...
Lavoro e Carriera

Lavorare all'estero: obblighi e responsabilità

Il tema del lavoro e il fenomeno della mobilità extranazionale dei lavoratori rappresenta sicuramente un argomento di massima delicatezza ed importanza. Proprio per questo motivo negli ultimi decenni si è sviluppata un'importante disciplina in materia...
Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste all'estero

La crisi ha inginocchiato l'economia mondiale. Alcune nazioni più di altre, si stanno lentamente riprendendo. Le manovre fiscali garantiscono un sistema più solido. Offrono lavoro a connazionali e stranieri. La situazione italiana, invece, punta all'emigrazione....
Lavoro e Carriera

Come fare domanda per un lavoro all'estero

Lavorare all'estero è una scelta che fa capire quanto si è determinati a trovare la propria strada nella vita. È un'opportunità che molti, specialmente i giovani, prendono in considerazione. Questa scelta può essere un'esperienza professionale a breve...
Lavoro e Carriera

Le 10 città del mondo dove si guadagna di più

La Deutsche Bank, banca tedesca con sede a Francoforte in Germania, considerata tra le multinazionali più influenti al mondo, ha recentemente pubblicato la classifica delle 10 città del mondo dove si guadagna di più. Spoiler: nella top ten delle città...
Lavoro e Carriera

Come diventare sindaco di una città

Il sindaco di una città riveste un ruolo importantissimo e rappresenta un punto di riferimento per l'intera comunità. Non esistono concorsi per diventare sindaci, né speciali scuole che ne consentano la formazione. Il sindaco è colui che deve prendere...
Lavoro e Carriera

7 prove per ottenere il risarcimento per mobbing

Tutti ne parlano ma molti ancora non sanno esattamente cosa c'è dietro il termine 'mobbing'. Si tratta di un fenomeno ancora, purtroppo molto diffuso che riguarda tutti i lavoratori, specialmente le donne che quotidianamente devono subire soprusi da parte...