Le 10 frasi da non dire mai a un colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Specialmente in questo periodo in cui trovare lavoro in Italia è un' impresa ardua, è necessario quanto meno evitare di sprecare le poche occasioni che vi si presentano. Per cercare di fare una discreta figura, dinanzi i responsabili di risorse umane dell' azienda nella quale vi siete presentati per effettuare un colloquio di lavoro, è importante non dire mai le seguenti 10 frasi per evitare la classica porta in faccia!

211

NO!

Mai limitarsi a dire no! Non può essere esaustivo un semplice e secco no come risposta ad una domanda. Ad esempio se viene chiesto se si conosce un particolare programma per il computer, invece di limitarsi a dire di no, potrebbe essere utile rispondere: "Non ho avuto modo di imparare, ma sarei molto interessato a farlo".

311

eeehm...ehm

Se ad una domanda non si trova subito una risposta pronta, piuttosto che farfugliare sillabe senza senso, è sufficiente stare zitti, prendersi qualche secondo per riflettere e cercare di rispondere. Pronunciare troppi ehm ehm, vi farà sembrare troppo insicuri e impreparati.

Continua la lettura
411

Sono molto motivato

Elogiarsi con frasi del tipo "sono una persona molto motivata" durante un colloquio lavorativo, è sconsigliato! Per dimostrare la vostra dedizione, la vostra motivazione e il vostro interesse nel lavorare per la suddetta azienda è sufficiente fare dei semplici esempi che possano spiegare le vostre esperienze lavorative passate.

511

Sono un perfezionista

Ad un certo punto del colloquio vi verrà chiesto di citare oltre ad un proprio pregio, un vostro difetto. Non rispondete che il proprio più grande difetto è essere perfezionista. Questa frase è fin troppo utilizzata tanto che è diventata una di quelle frasi più scontate da dire in sede di colloquio lavorativo.

611

Quanto mi pagherete per questo lavoro

Chiedere al primo colloquio conoscitivo, quanto verrà retribuito il lavoro, vi metterà subito in cattiva luce. Menzionando subito la paga, farete passare un messaggio negativo: siete persone attaccate al danaro e accettereste tale impiego non per interesse, ma semplicemente a scopo di lucro.

711

Il mio precedente capo era un incompetente

Parlando delle pregresse esperienze lavorative, qualora fossero state negative, non c' è nessun bisogno di scendere nei particolari e raccontare il pessimo rapporto personale col precedente datore di lavoro. Ciò potrà compromettere la vostra assunzione.

811

Farò carriera in questa azienda

Alla domanda "dove ti vedi tra dieci anni" la tua miglior risposta, pensando di colpire i membri della commissione, è stata "qui in quest'azienda"! In sede di colloquio, nonostante questa è una dimostrazione di fiducia, è una dichiarazione troppo eccessiva.

911

Odio il mio attuale lavoro

Se state concorrendo per una nuova posizione lavorativa nell'attesa di chiedere dimissioni da quella precedente, è necessario non screditare l'attuale lavoro. Il miglior atteggiamento in questi casi è sottolineare solo i motivi per cui si vuole cambiare lavoro.

1011

Di che lavoro si tratta?

Presentarsi ad un colloquio facendovi sorprendere impreparati sulle caratteristiche e i requisiti per la per la posizione per la quale si concorre, vi metterà di sicuro subito in cattiva luce. È necessario prendere informazioni sull'azienda e soprattutto è necessario prepararsi alcune domande da fare in sede per approfondire la conoscenza e l' interesse.

1111

Quando posso andare in vacanza?

Fare una domanda di questo genere subito mostrerà il vostro poco interesse nel farvi assumere. Tale frase metterà anche in discussione le vostre motivazioni. Sarebbe meglio se riservaste tali domande al vostro datore di lavoro dopo l'avvenuta assunzione!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Se siete in cerca di un lavoro e finalmente il vostro spasmodico invio di curriculum vitae in giro per il paese ha portato i suoi frutti, probabilmente dovrete affrontare un colloquio di lavoro. Se siete stati chiamati a colloquio significa che il vostro...
Lavoro e Carriera

Le domande più frequenti in un colloquio di lavoro

Il colloquio conoscitivo è molto importante in ambito lavorativo perché sarà esso ad aprire la strada alla propria carriera. Dal colloquio dipenderanno molti fattori: la mansione che il dirigente vorrà affidarvi; la sua fiducia in voi e la possibilità...
Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare al primo colloquio

È importante se non fondamentale presenziare con successo al primo colloquio di lavoro, che sarà il vostro primo biglietto presso la vostra nuova futura società. Per tale ragione è bene sapere almeno gli errori principali da evitare in tale sede....
Lavoro e Carriera

Le peggiori gaffe da evitare a un colloquio di gruppo

Per colloquio di gruppo si intende un colloquio clinico che prevede una diversa modalità di svolgimento dell'intervista di selezione dei candidati, a cui sempre più numerose imprese fanno ricorso per il reclutamento del personale. In genere, gli esaminatori...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

Con i tempi di crisi che abbiamo le possibilità di essere chiamati per un colloquio di lavoro sono minori rispetto a qualche anno fa. Se si riesce ad essere selezionati da un'azienda è importante non fallire questa opportunità. Per essere assunti è...
Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro in inglese

Al giorno d'oggi, avere la possibilità di risparmiare i propri risparmi è fondamentale, soprattutto a causa della grave e sempre più diffusa crisi economica. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere gli interessanti passi di questa guida...
Lavoro e Carriera

Colloquio di lavoro: come presentarsi

Oggigiorno, con una forte mobilità del mercato del lavoro, è sempre importante trovarsi preparati ad affrontare un colloquio di lavoro. Bisogna infatti sempre considerare la possibilità di dover gestire in quattro e quattr'otto una convocazione per...
Lavoro e Carriera

Come emergere in un colloquio di gruppo

Chiunque sia alla ricerca di un lavoro si è trovato a dover affrontare un colloquio di lavoro con mille speranze ma poi alla fine di rimanere delusi perché non più richiamati. Il classico colloquio di lavoro si svolge generalmente tra un singolo candidato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.