Le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente

Tramite: O2O 11/09/2015
Difficoltà: media
112

Introduzione

Devi sapere che vendere casa non è un'impresa impossibile, ma comunque devi farlo con criterio, se vorrai venderla in poco tempo, evitando di commettere degli errori che si possono benissimo evitare. In questa guida, passo dopo passo, provvederò ad illustrarti le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente.

212

Inserire un annuncio poco attraente

Un annuncio poco attraente, vale a dire che sia privo di foto ed immagini della casa che vuoi vendere risulta avere una scarsa attrattiva sui potenziali acquirenti. Di conseguenza, dovrai cercare di curare al meglio quello che è l'aspetto grafico dell'annuncio da inserire.

312

Mettere dei prezzi diversi nei vari annunci

La casa che intendi mettere in vendita deve presentare tutti gli annunci al medesimo prezzo. Se proponi una determinata cifra e l'agenzia immobiliare invece un'altra, succederà che si genererà un clima di confusione e sospetto nei potenziali acquirenti.

Continua la lettura
412

Escludere gli agenti immobiliari

Escludere gli agenti immobiliari sarebbe un grave errore, in quanto loro sono degli esperti del settore. Ti consiglio dunque di affidarti a loro per far sì che possano aiutarti nel processo di vendita, evitando così qualsiasi tipo di inconveniente.

512

Firmare in anticipo

Un errore da evitare è quello di firmare un contratto di caparra per bloccare la casa che stai vendendo, senza avere la certezza che il compratore riuscirà nell'intento di avere un mutuo. Qualora l'acquirente non riuscisse ad ottenerlo, finirai col perdere compratori più stabili per il fatto di aver concluso la vendita troppo presto.

612

Mostrare la casa con ansia

Quando un potenziale acquirente fa un sopralluogo presso la casa che intendi vendere, mostrati calmo. Non devi mai trasmettere la sensazione di essere in ansia perché vuoi vendere in fretta la casa. Inoltre, non esagerare nel mettere in evidenza gli aspetti positivi della casa stessa.

712

Rifiutare le offerte

È necessario che tu valuti molto attentamente le offerte senza escluderli a priori perché troppo basse. Inoltre è necessario che tu impari a distinguere fra offerte coerenti ed offerte temerarie, perché solo così potrai capire chi è veramente interessato a comprare la casa che stai vendendo.

812

Escludere una consulenza

Per poter calcolare nel migliore dei modi il prezzo di vendita della casa, affidati ad un professionista del settore. Fare da soli questo calcolo può risultare un'impresa particolarmente complicata, invece un perito può aiutarti in modo valido. Quindi, non escludere una consulenza di questo tipo.

912

Giocare al ribasso

Evita nella maniera più assoluta di giocare al ribasso. Infatti, abbassare il prezzo della casa non ti aiuterà di certo a venderla in fretta e ti farà soltanto perdere dei soldi. Se vuoi vendere la casa dunque, dovrai essere piuttosto competitivo nel prezzo.

1012

Essere pigro

Tenuto conto che in questi ultimi anni il mercato immobiliare sta attraversando una fase di crisi, è importante che tu ti attivi al massimo per rendere visibile il tuo annuncio di vendita della casa. Tieni presente che i primi 15 giorni sono quelli in cui un nuovo immobile in vendita attrae maggiore attenzione da parte dei potenziali acquirenti.

1112

Formulare un prezzo non realista

Da ultimo vorrei dirti che il prezzo di vendita della casa è la chiave di tutto. Sarà quindi necessario che tu sia realista, partendo da un prezzo che possa consentirti la vendita nel minor tempo possibile. Evita assolutamente un prezzo che non sia realista.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Come vendere casa

In Italia esistono due modi per vendere una casa: privatamente o servendosi di agenzie immobiliari. Qualsiasi sia la tua scelta, è consigliabile comunque affidarsi ad una agenzia, fin dalla fase iniziale, in quanto per effettuare una giusta valutazione,...
Case e Mutui

Come vendere una casa italiana all'estero

Oggi in tempo di crisi economica, specie nel nostro paese, vendere una casa non è facile poiché è la liquidità che manca, e soprattutto vi è sfiducia sui mercati, che specie nei privati fa subentrare la paura di investire. Se tuttavia ne abbiamo...
Case e Mutui

Documenti necessari per vendere una casa

Per vendere una casa è necessario presentare determinati documenti e certificazioni, che consentiranno innanzitutto di effettuare una vendita regolare, e in secondo luogo di non trovarsi impreparati di fronte all'interesse di un eventuale acquirente....
Case e Mutui

5 cose da sapere prima di vendere una casa

Ogni giorno sono effettuate diversa migliaia di transazioni per quel che riguarda il mercato immobiliare. Queste operazioni consistono nella vendita, nell'acquisizione o nel fitto di immobili e danno la possibilità di mettere a confronto sia privati...
Case e Mutui

Consigli per vendere una casa mobile

Quando si parla di compravendita di case, è importante distinguerle tra quelle tradizionali e le tipologie mobili. Queste ultime infatti non sono registrate come moduli abitativi presso il catasto, ma tuttavia richiedono un iter burocratico ben preciso,...
Case e Mutui

Come vendere casa in tempo di crisi

Attualmente per la crisi che attanaglia il paese è abbastanza difficile vendere una casa, anche se il mattone è sempre uno degli investimenti preferiti dagli italiani. Infatti, con il crollo del mercato edilizio è diminuito vertiginosamente il prezzo...
Case e Mutui

5 consigli per vendere casa con maggior profitto

Vendere la propria casa a volte può essere un'operazione abbastanza difficile, soprattutto in momenti di crisi come quelli attuali. Il mercato immobiliare attualmente è veramente saturo di offerte. Ma come si può rendere più appetibile l'immobile...
Case e Mutui

10 consigli per vendere al meglio la tua casa

Il mercato di questi ultimi anni, la crisi in generale e le difficoltà economiche, hanno determinato un contesto difficile rispetto agli anni precedenti anche nel campo immobiliare.Sicuramente una elevata attenzione da parte dei compratori ed un innalzamento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.