Le 10 competenze più richieste su Linkedin
Introduzione
Linkedin consiste in un servizio sostanzialmente gratuito, con particolari e facoltative opzioni a pagamento, offerto dal web per lo sviluppo di contatti professionali. Su Linkedin, infatti, qualsiasi utente ha la possibilità di pubblicare e diffondere il proprio curriculum vitae e ogni azienda ha la facoltà di propagare offerte di lavoro in relazione a specifici settori e determinate mansioni. Insomma, l'obiettivo di questa particolare piattaforma è quello di creare una fitta rete di rapporti circa il mercato e il mondo del lavoro, in maniera tale da favorirne il graduale progresso. Linkedin, nato nel 2009, presenta oltre 500 milioni di utenti in tutto il mondo: la sua diffusione, dunque, è capillare e costante, soprattutto in seguito all'acquisizione da parte di Microsoft nel 2016. Ecco le 10 competenze più richieste su Linkedin.
Complex problem solving
Il complex problem solving nel mondo lavorativo consiste, sostanzialmente, nella capacità di risoluzione di un determinato problema, anche complesso, magari nel minor tempo possibile. Dunque, è ritenuta fondamentale, da qualsiasi datore di lavoro, in una realtà economica sempre più compromessa, l'abilità di sbrogliare situazioni complesse e la capacità di flessibilità, adattamento e lettura di scenari sempre nuovi e molteplici.
Pensiero critico
Sempre più aziende, sempre più datori di lavoro sono alla ricerca di "menti brillanti" da inserire nel proprio organico e nei propri progetti. Uno dei requisiti più richiesti, quindi, è la propensione ad avere un pensiero critico: ossia, il tentativo di andare al di là della parzialità del singolo soggetto. Il pensiero critico si acquisisce mediante l'osservazione, il ragionamento e l'esperienza e permette di pervenire ad una chiara e accurata presa di posizione ed è fondamentale per l'elaborazione di idee personali e diverse rispetto ai normali standard.
Creatività
In un sistema lavorativo globale sempre più in crisi e caratterizzato da un altissimo tasso di concorrenza, la creatività rappresenta, sicuramente, un presupposto fondamentale per guadagnarsi la fiducia e la stima di una buona fetta di mercato. Idee nuove e originali, situazioni diverse e innovative, aumentano, dunque, in maniera esponenziale le possibilità e le previsioni di guadagno.
Gestione delle persone
Gestire nel migliore dei modi un gruppo, più o meno nutrito, di persone rappresenta una delle più importanti qualità che si richiedono, oggigiorno, in ambito lavorativo. Il lavoro di squadra, infatti, ha acquisito nel tempo un'importanza sempre maggiore. Saper lavorare in team richiede il saper organizzare il proprio lavoro, il sapersi inserire in un flusso lavorativo e il saper individuare delle priorità, ed eventualmente essere in grado di cambiarle.
Puntualità
La puntualità nel lavoro, come nella vita, rappresenta un vero e proprio biglietto da visita: indice, soprattutto, dell'affidabilità e della serietà di una persona. Arrivare puntuali sul posto di lavoro, quindi, è fondamentale per guadagnarsi la stima del proprio capo e il rispetto degli altri colleghi.
Intelligenza emotiva
La gestione delle proprie e delle altrui emozioni è considerata di basilare importanza anche in ambito lavorativo. L'intelligenza emotiva, dunque, gioca un ruolo fondamentale nel saper scegliere e individuare il momento e l'atteggiamento giusto con il quale approcciarsi agli altri.
Capacità di giudizio
La capacità di giudizio è necessaria soprattutto per chi vuole fare carriera nel proprio ambito lavorativo e vuole mostrare le proprie qualità di leader ai colleghi, o al proprio datore di lavoro. Sicuramente è basilare, in qualsiasi realtà lavorativa, saper condividere e ascoltare il prossimo, ma al momento giusto è anche importante saper far prevalere il proprio indirizzo, saper decidere, nel modo giusto, anche per gli altri.
Comunicazione interpersonale
Per ottenere buoni risultati nel mondo del lavoro è fondamentale mostrarsi collaborativi e utili per il bene e la crescita comune. Un fattore basilare, sotto questo punto di vista, è rappresentato dalla collaborazione interpersonale. Bisogna, insomma, mostrarsi aperti, premurosi e attenti ad ogni situazione.
Negoziazione
Fondamentale per la crescita di qualsivoglia azienda, che operi in qualsiasi settore economico, è avere a propria disposizione un personale attento e qualificato per le pratiche e le attività di negoziazione. La negoziazione, infatti, rappresenta un'attività strategica capace di creare benessere economico e relazionale sia a livello individuale sia, soprattutto, a livello aziendale. Ecco perché una buona capacità di negoziazione è sempre più richiesta in ambito lavorativo.
Flessibilità cognitiva
La flessibilità cognitiva consiste nella capacità di rispondere, nel miglior modo possibile, a situazioni non usuali o consuete. Insomma, è importante per il lavoratore sapersi adattare a molteplici situazioni nel minor tempo possibile. Ecco perché la flessibilità rappresenta un requisito molto richiesto dai datori di lavoro.