Lavoro: come leggere e valutare un contratto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel clima economico attuale, qualsiasi offerta di lavoro utile può sembrare un regalo inatteso. Ma l'arrivo di un'offerta lavorativa spesso può nascondere delle sorprese inaspettate, soprattutto per gli aspiranti lavoratori più esigenti. È quindi fondamentale leggere l'offerta e il contratto con molta attenzione, confrontandola con i propri obiettivi di carriera a lungo termine e prendere in considerazione una potenziale strategia per poter arrivare a ciò che si aspira nel più breve tempo possibile. Vediamo allora nella seguente guida come leggere e valutare un contratto lavorativo.

26

Occorrente

  • Tempo per leggere con attenzione
36

La prima cosa che il lavoratore deve osservare in un contratto è la tipologia: in Italia, com'è noto, esistono un'infinità di contratti, alcuni retribuiti, altri no in quanto considerati formativi per il lavoratore. Se il vostro scopo immediato è guadagnare del denaro, state alla larga da proposte di stage e di tirocinio: molto spesso non sono retribuiti e nella migliore delle ipotesi vi garantiscono un esiguo rimborso spese. Inoltre alla scadenza del contratto nessuno vi assicura di essere assunti, quindi fanno al caso vostro solo siete orientati verso un'ulteriore mattone nella vostra formazione.

46

Un altro aspetto da prendere in considerazione è quello delle festività: controllate che vi spetti il riposo settimanale e le ferie retribuite inoltre guardatevi bene da chi vi assicura solo in parte le ore lavorate. Questo datore di lavoro infatti potrebbe poi pagarvi solo le ore assicurate e voi non avreste alcun diritto di appellarvi e niente da dimostrare. Inoltre per quelle ore non vi è garantita alcuna tutela in caso di infortuni. Da non trascurare sono anche i compensi, visto che il denaro è il principale motivo per cui le persone cercano un lavoro. Soprattutto in questi tempi molti cercano di ridurre al minimo i compensi dei propri dipendenti e molti datori di lavoro scendono sotto al minimo tabellare stabilito dai contratti collettivi, utilizzando vari "trucchi" sulla busta paga.

Continua la lettura
56

Infine soprattutto per le donne giovani, non scendete mai al compromesso di firmare una lettera di dimissioni in bianco che vi farà automaticamente licenziare in caso di maternità senza che a voi spetti alcun diritto. Molti datori di lavoro lo fanno per non corrispondere i contributi e dover rimpiazzare la risorsa durante il periodo di maternità. Sappiate che questa pratica non è regolare e diffidate da chi ve la propone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete bene tutte le clausole di un contratto prima di firmare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità obbligatoria

Previdenza e Pensioni

Come trattare contabilmente il periodo di astensione per maternità

Lavoro e Carriera

Cos'è e come funziona il contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Come Presentare Una Richiesta Di Permesso Al Datore Di Lavoro

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi con contratto subordinato

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

I permessi per i lavoratori studenti ed il congedo formativo