Lavoro: come far valere i propri diritti

Tramite: O2O 04/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

E bene essere informati correttamente sul rapporto che deve intercorrere tra il datore di lavoro e il dipendente, ci sono delle norme giuridiche che ci garantiscono i diritti e i doveri che ci spettano. Lavoro: come far valere i propri diritti. Ovvio che le regole vanno rispettate da ambe le parti, ma non cadiamo nella trappola nel dire sempre: " Si " correremo il rischio di avere un atteggiamento passivo. Non spaventiamoci e non abbiamo mai timore di chiedere quel che ci spetta di diritto, non per questo verremo licenziati.

25

Difendere

I propri diritti non è certo un reato sicuramente ci ritroveremo in disaccordo cerchiamo di gestirla con molta diplomazia e massimo rispetto. Quello che ci spetta di diritto possiamo farli valere in qualsiasi luogo, se dovessimo finire in una causa lavorativa e non siamo stati assunti con regolare contratto anche davanti ad un giudice varranno i nostri diritti di lavoratore. Nel caso lavorassimo in nero si tratta di sfruttamento e questo è punito nel nostro paese, non bisogna avere alcun timore perché siamo tutelati dallo Stato. Questo vale anche per gli stranieri che lavorano in Italia.

35

Le leggi

C'è un articolo del Codice Civile che riconosce il lavoratore autonomo una persona che compie con ricompensa un'opera, con il proprio lavoro senza dipendere dal committente. La costituzione ci da la possibilità di richiedere i nostri diritti, ci sono delle leggi e contratti, dal codice civile e dalle leggi regionali e nazionali. Non dimentichiamo che noi lavoratori siamo tutelati giuridicamente, tutto questo è previsto anche in favore dei soggetti senza reddito che sono tutelati. I lavori possono essere svolti in modo subordinato o in autonomia, questo perché le varie posizioni lavorative hanno obblighi giuridici. Le normative europee ci tutelano.

Continua la lettura
45

I diritti

Li possiamo far valere rivolgendoci ad un avvocato specializzato, le cause saranno svolte presso il tribunale del lavoro, altrimenti possiamo avvalerci dell'Inps così da verificare la nostra posizione contributiva in caso di infortuni presso l'Inail. Invece per quanto riguarda gli infortuni dobbiamo rivolgerci all'Ufficio Provinciale del lavoro, richiederemo i prospetti del periodo lavorativo con l'azienda, poi la camera di commercio per avere e verificare l'estratto dell'azienda in questione. Quando stipuliamo un contratto di lavoro abbiamo diritto ad una copia del contratto con la firma, la nostra busta paga mensile deve avere tutte le voci relative al compenso, le trattenute Inps, Inail, Irpef, e per finire il CUD annuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni in diritti umani

Lavoro e Carriera

Come perchè e quando pagare i diritti S.I.A.E

Lavoro e Carriera

Assenza da lavoro: le conseguenze

Lavoro e Carriera

Come comunicare al datore di lavoro la gravidanza

Lavoro e Carriera

Come negoziare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro dopo i 40 anni

Lavoro e Carriera

Contratti di lavoro: differenze tra categoria, qualifica e mansione

Lavoro e Carriera