Lavoro: come andare d'accordo col capo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lavorare in un ambiente sereno ed essere in sintonia con il capo e i colleghi è fondamentale per assicurare prestazioni efficienti e raggiungere gli obiettivi prefissati. La persona con cui si deve costruire un rapporto di stima e amichevole è soprattutto il datore di lavoro. Infatti, eventuali tensioni, mancanza di fiducia e scontri con esso possono non solo compromettere la carriera ma aumentare lo stress e contribuire ad alimentare un clima poco gratificanti all'interno di un ufficio o altro luogo professionale. Ecco dei consigli su come andare d'accordo col capo e facilitare la vita lavorativa.

28

Occorrente

  • impegno quotidiano
  • educazione
  • pazienza
38

Avere atteggiamento educato e professionale

Educazione e professionalità sono i due elementi fondamentali, per farsi apprezzare dal datore di lavoro. Assumere un atteggiamento positivo e cordiale, non essere mai invadente, eseguire il lavoro affidato con la massima diligenza e impegno e avere il giusto rispetto del capo sono le principali regole per costruire un rapporto civile con il capo.

48

Evitare di disturbare

Quando il capo ha un'espressione cupa, preoccupata ed è concentrato su una questione lavorativa importante, evitate di disturbarlo con richieste e cose inutile. Imparare a capire l’umore del capo e come porsi nei suoi confronti è un valido modo per evitare fraintendimenti e malumori, cha lungo andare possono minare il rapporto di lavoro.

Continua la lettura
58

Riconoscere gli errori e responsabilità

Lavorare in modo efficiente, impegnandosi per raggiungere gli obiettivi e sapersi districare in ogni situazione in modo autonomo, aiuta a creare un immagine positiva davanti al capo, che lo porterà ad accrescere la stima nei confronti del dipendete. Naturalmente anche la capacità di riconoscere gli errori e le responsabilità per un compito fatto male, è segno di maturità e soprattutto contribuisce a evitare la perdita di fiducia o incrinare i rapporti con il capo.

68

Essere intraprendenti e anticipare le richieste del datore

Essere intraprendenti, proporre in modo educato le proprie idee o nuovi progetti senza scavalcare o cercare di prendere il posto del capo e eseguire le attività lavorative prima che vengano richieste, sono doti in genere apprezzati sul lavoro e che gettano le basi per relazioni lavorative durature e gratificanti. Anche capire con anticipo quali siano le esigenze del capo, essere disponibile magari a fare qualche ora di lavoro in più e sapergli dare un valido aiuto nelle emergenze, può contribuire a determinare un clima di lavoro favorevole.

78

Evitare critiche sui social network o con i colleghi

Evitare di criticare con i colleghi il capo, prendersi gioco di lui o scrivere commenti negativi su di esso è un altro modo per andare d’accordo con il capo. Essere sinceri e onesti. Se avete qualcosa da dire o delle puntualizzazioni da fare è meglio farle direttamente davanti al superiore in modo diretto ed esponendo con calma il problema.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • nonostante tutto, comportiamoci con gentilezza ed educazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Capo Verde: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: L'etiquette del capo

Lavoro e Carriera

10 consigli per essere un buon capo

Lavoro e Carriera

10 regole per essere un buon capo

Lavoro e Carriera

Come accettare un rimprovero dal capo

Lavoro e Carriera

Come convincere il capo a concederti un aumento

Lavoro e Carriera

Frasi da non dire mai al proprio capo

Lavoro e Carriera

Come sopravvivere al proprio capo