Lavoro agile: misure di prevenzione e protezione
Introduzione
La definizione di incidente di Merriam-Webster è "uno sfortunato evento derivante soprattutto dalla negligenza o dall'ignoranza". Il primo esempio della parola usata in una frase è "È stato ferito in un incidente al lavoro". Perché il primo esempio di incidente riguarda il posto di lavoro? Perché, sfortunatamente, gli incidenti sul lavoro sono fin troppo comuni. Ogni anno, oltre 2 milioni di lavoratori sono feriti in modo abbastanza grave sul lavoro da non poter tornare al lavoro e hanno bisogno di assistenza medica continua. In qualità di datore di lavoro o dirigente, è tuo compito proteggere i tuoi dipendenti da incidenti che minacciano il loro lavoro e il loro benessere. Segui queste 5 migliori pratiche per prevenire incidenti sul posto di lavoro agile. Ecco quindi le migliori misure di prevenzione e protezione.
Le tempistiche ottimali
È naturale voler portare a termine il lavoro nei tempi previsti, o anche in anticipo, ma con un atteggiamento del tipo "fai in fretta", gli incidenti accadono. Non prendere scorciatoie: attieniti alle istruzioni e lavora con diligenza e consapevolezza di ciò che ti circonda. Inoltre, se ci sono carenze nelle istruzioni, non iniziare il lavoro finché non vengono chiarite e tutte le domande devono avere una risposta! Devi sempre essere a tuo agio e familiarizzare con la procedura prima di iniziare qualsiasi lavoro.
La guida sicura
Secondo OSHA, gli incidenti di guida sul posto di lavoro costano ai datori di lavoro una media di ?60 miliardi all'anno. Assicurati che tutti i veicoli aziendali vengano ispezionati ogni mese e che le riparazioni necessarie siano effettuate il prima possibile. Prima di guidare un veicolo aziendale, controlla le luci di stop, gli indicatori di direzione, la pressione degli pneumatici e la quantità di gas nel serbatoio.
Il tempo ideale
Sia i lavori interni che quelli esterni possono esporre a condizioni estreme. Se fa molto caldo o molto freddo, entrambe le estremità dello spettro di temperatura possono avere un impatto sulla salute.
In questi casi bisogna vestirsi a strati e assicurarsi di coprire adeguatamente la testa, i piedi, le mani e il viso: queste parti del tuo corpo sono più soggette a congelamento. Inoltre, bisogna sempre tenere un cambio di vestiti al lavoro nel caso in cui i propri vestiti si bagnino.
La pulizia personale
Molti lavoratori non si rendono conto delle conseguenze negative delle cattive condizioni di casa. Se un posto di lavoro disordinato diventa la norma - carta, detriti, disordine e sversamenti sono accettati come "familiari" - allora i più gravi rischi per la salute e la sicurezza vengono trascurati e gli infortuni diventano più probabili. Il servizio di pulizia va oltre la pulizia personale - include anche la manutenzione ordinata delle aree di lavoro, la cura di eventuali rischi di scivolamento e sgancio non appena si presentano. Ma anche la rimozione di rifiuti e rischi di incendio. Bisogna valutare l'ambiente di lavoro con un occhio critico e prestare attenzione al layout del luogo di lavoro, alla marcatura del corridoio, all'adeguatezza dello stoccaggio e alla manutenzione.
L'equipaggiamento protettivo
L'equipaggiamento protettivo personale è fondamentale per prevenire infortuni, quindi assicuratevi di indossarlo e di farlo indossare correttamente! Ciò comprende:
- Occhiali e protezione per il viso per proteggere da particelle volanti, sostanze chimiche o liquidi caustici.
- Guanti per evitare tagli, graffi, forature, bruciature, assorbimento chimico o temperature estreme.
- Elmetti da salvaguardia contro la caduta di oggetti.
- Scarpe di sicurezza per aree di lavoro in cui oggetti pesanti potrebbero cadere e ferire i piedi.
- Cuffie antirumore o tappi per le orecchie per la protezione contro i danni all'udito in ambienti di lavoro rumorosi.