Lavoro: 10 segreti per farti assumere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

State cercando lavoro, a breve avrete un colloquio?
ecco elencati 10 segreti che vi aiuteranno a farvi assumere.
Non vi elencherò nulla di impossibile, ma solo piccoli comportamenti o piccoli dettagli al quale prestare attenzione per far si che la vostra persona sia ricordata in modo piacevole e magari successivamente ricontattata!

211

Sicurezza e umiltà

Per prima cosa, dovete cercare di presentarvi sicuri di voi stessi e mentre descrivete un progetto o parlate di voi stessi cercate di farlo in modo convincente.
Altrettanto importante è il fatto di riuscire ad essere sicuri delle proprie potenzialità, senza apparire presuntuosi, l'umiltà è sempre molto importante.

311

L'abito

L'abito non fa il monaco, ma sicuramente per ogni tipo di ambiente è importante rispettare le convenzioni, ed essere in sintonia con il resto delle persone.
Per esempio se doveste presentarvi in uno studio di qualsiasi genere, non presentatevi in canottiera e pantaloncini corti, sareste sicuramente inadeguati.

Continua la lettura
411

Profumo

Un altro consiglio è quello di evitare di utilizzare profumi troppo forti, la fragranza che tutti i giorni utilizzi e che ti piace molto, non è assolutamente certo che piaccia a tutte le persone che incontrerai, quindi per evitare situazioni spiacevoli è bene avere un profumo fresco, ma senza lasciare la scia al nostro passaggio.

511

Fogli

Sicuramente avrete il curriculum o un progetto da mostrare, quindi probabilmente dei fogli o un PC.
Presentarsi con una borsa o una cartellina con i fogli che avete da mostrare all'interno è la soluzione migliore, non è ordinato avere i fogli in mano, né tantomeno lo è mostrare fogli stropicciati, sporchi o disposti in modo casuale.

611

Il saluto

Un saluto non si nega a nessuno.
Salutate tutte le persone che incontrate, un buongiorno e un sorriso vi faranno sembrare sicuramente più tranquilli. Avere un'espressione solare trasmette tranquillità a molte persone che vi ricorderanno con piacere. Cosa importantissima date del ''Lei'' alle persone che non conoscete, è molto apprezzato.

711

Educazione

L'educazione non è mai troppa.
Quando entrate in una stanza dove vi attendono per fare il colloquio, aspettate che vi venga detto di accomodarvi oppure di iniziare a parlare, eviterete di sembrare scortesi e di non portare rispetto per chi vi sta di fronte in quel momento.

811

Collaborazione

Sicuramente stanno cercando una persona capace di collaborare. La collaborazione è molto prolifica e oramai ogni giorno si ha a che fare con altre persone per portare a termine un compito.
Cercate di far capire a chi vi sta di fronte che siete disponibili e capaci a lavorare in gruppo senza creare problemi.

911

Gestione

Se vi viene data l'occasione fate capire che siete capaci di gestire il vostro lavoro senza dover sempre chiedere aiuto ai vostri superiori. Spesso le altre persone hanno molto da fare o addirittura non sono presenti, il fatto che non siate vincolati alla presenza di altri per completare il lavoro è molto importante!

1011

Sguardo

Quando avrete l'occasione di avere un confronto diretto con il responsabile del personale, non esitate a guardarlo negli occhi, non fatelo in maniera insistente, ma in modo naturale.
È come dire alla persona che avete di fronte che lo rispettate e che lo state ascoltando!

1111

Saluti finali

Quando il vostro colloquio è arrivato al termine, porgente la mano e salutate con tono chiaro, tutte le persone che ci sono con voi nella stanza.
Verrà apprezzato e nessuno si sentirà in disparte, inoltre dimostrerete di non essere presuntuosi e di non volervi porre al di sopra di nessuno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come assumere una badante o una colf

Quando in famiglia, per svariati motivi, si ha la necessità di assumere una badante o una colf, dobbiamo avere la consapevolezza che in questo modo stiamo prendendo un impegno, a carattere lavorativo nei confronti di questa persona, a tutti gli effetti....
Lavoro e Carriera

Come assumere un dipendente in cassa integrazione

Nel corso di questo tutorial vedremo insieme cosa si intende per cassa integrazione e come sia possibile assumere un dipendente in questo modo, considerando che oggi, grazie alle agevolazioni previste dalla legge, assumere un dipendente in cassa integrazione...
Lavoro e Carriera

Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

La scelta di assumere una baby sitter passa necessariamente attraverso il fatto di aver trovare la persona giusta ed essere completamente convinto della propria scelta. Si tratta, infatti, di qualcuno a cui affideremo i nostri figli, che siano più o...
Lavoro e Carriera

Come farsi assumere come centralinista

Il centralinista è una figura professionale che consiste nel ricevere le chiamate e smistarle agli uffici interni dell'azienda in funzione della richiesta del cliente. Infatti ogni ufficio svolge compiti diversi sulla base di specifiche competenze perciò...
Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte dei servizi segreti

Lavorare nei servizi segreti è un obiettivo abbastanza duro, ma non impossibile. Sicuramente chi fa le selezioni è esigente. Le qualità che richiedono sono molte e c'è molta competizione. La strada è lunga e serve molto impegno e volontà. In questa...
Lavoro e Carriera

Come assumere una colf

Con il termine colf si indica, all'interno dell'ambiente domestico, la persona addetta alla cura della casa ed alle pulizie domestiche. Se una lavoratrice oppure un lavoratore domestico esegue compiti plurimi, cioè oltre a tenere in ordine e pulita la...
Lavoro e Carriera

10 segreti per motivare il tuo team

Le persone che costituiscono il nostro Team sono la risorsa fondamentale per la buona riuscita del nostro lavoro. Riuscire ad infondere la necessaria motivazione è la qualità più importante che deve avere un leader per far si che ognuno dei membri...
Lavoro e Carriera

Come farsi assumere dopo uno stage in azienda

Come avrete sicuramente compreso attraverso la semplice lettura del titolo di questa guida, ora andremo a occuparci di assunzioni. Nello specifico, cercheremo di offrirvi dei consigli per comprendere come farsi assumere dopo aver effettuato uno stage...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.