Lavorare nel sociale: le professioni più ricercate
Introduzione
Oggigiorno la difficoltà nel trovare lavoro sta raggiungendo livelli altissimi ma fortunatamente ci sono ancora delle professioni richieste in cui è possibile specializzarsi per non rischiare di rimanere disoccupati troppo a lungo. Parliamo del lavorare nel sociale, specialmente in ambito medico sociale, come l'infermiere e in particolar modo l'assistente domiciliare o il badante certificato. Si tratta delle professioni più ricercate alle quali occorre guardare con occhio attento anche se ormai si è avanti con l'età. In questa guida si spiegherà infatti come lavorare nel sociale in modo da poter trovare lavoro più semplicemente. Vediamo quindi come, attraverso questa guida arricchita con qualche sito esterno.
Frequenza di un corso OSS
Per lavorare in campo medico sociale occorre necessariamente frequentare un corso, o meglio dei corsi, di specializzazione ad hoc. I più noti sono i corsi OSS, accompagnati da quelli OSA o ASA, Specializzarsi nell'assistenza sanitaria è molto importante nella ricerca di un impiego in quanto nei periodi di crisi la specializzazione conta moltissimo e inoltre queste professioni sono sempre più richieste a causa di migliaia e migliaia di persone anziane che sono lasciate da sole e che hanno costante bisogno di assistenza. Anche il lavorare negli ospedali, magari all'inizio come volontario e poi come socio di cooperativa rappresenta un'altra valida alternativa per la ricerca di un impiego. Ecco un sito che fa sicuramente a caso nostro.
https://www.ticonsiglio.com/diventare-operatore-socio-sanitario-oss/
Praticare del Volontariato
Nonostante la forte richiesta trovare lavoro dopo il corso non è del tutto semplice, anche se le offerte non mancano. Occorre comunque avere esperienza da vendere nel campo e per farla è opportuno lavorare come volontario per qualche associazione, nella croce rosso o in qualche associazione di volontariato. Anche se il volontariato non è retribuito servirà comunque come curriculum per trovare lavoro. Ecco un sito che tratta l'argomento che ci interessa. https://www.operatoresociosanitario.net/notizie-oss//312-lavulss-promuove-un-corso-di-base-per-il-volontariato-socio-sanitario-localport
Luoghi più ricchi di lavoro
Per nota di cronaca è giusto osservare come il Nord Italia sia la zona dove il tasso di offerte di lavoro in ambito sanitario sia maggiore: dalla Lombardia al Piemonte, dal veneto fino all'Emilia Romagna. Fanalino di cosa il Sud Italia. Ovviamente consigliamo di seguire la professione per la quale siete maggiormente portati, ma se avete qualche dubbio consultate le offerte di lavoro della vostra zona prima di prendere una decisione definitiva. La parola d'ordine è comunque il binomio specializzazione ed esperienza, le uniche due armi contro la crisi e le uniche due cose che possono far battere la concorrenza agguerrita che ormai si trova in ogni campo e in ogni professione.
Guarda il video
Consigli
- Parlare in maniera dettagliata con le tante persone già qualificate professionalmente per meglio comprendere in cosa consiste una qualifica professionale.