Lavorare nel mondo della moda: 10 consigli da seguire

Tramite: O2O 19/11/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Se il tuo sogno è quello di intraprendere una carriera nel magico mondo della moda, in questo articolo tratteremo passo dopo passo come riuscirci. Come per ogni settore, la moda richiede persone altamente professionali e qualificate. L'originalità e la creatività da sole non bastano se non c'è dietro una forte passione e dedizione al lavoro. Ecco tutto quello che devi sapere per lavorare nel mondo della moda: 10 consigli da seguire.

212

Studia e specializzati

Per lavorare nella moda bisogna avere le basi, non ci si improvvisa esperti di un settore se non si ha un background culturale alle spalle. Pertanto, per prima cosa dovresti frequentare una scuola superiore ad indirizzo moda e proseguire scegliendo un corso di specializzazione presso università o scuole di moda.

312

Prendi informazioni

Dire: "vorrei lavorare nel mondo della moda" è come dire tutto e niente. Quello che ti devi chiedere è: "che cosa voglio fare nel settore della moda, in che cosa potrei dare il meglio di me?" Per tale ragione, il consiglio è quello di prendere informazioni su questo campo così specializzato e con numerose opportunità lavorative. Solo così potrai avere un'idea più ampia su quello che potrai fare. Vuoi essere uno stilista o un fotografo della moda? Ti interessa scrivere di moda o preferisci sfilare? Una volta fatto chiarezza, sarà più semplice avanzare verso il tuo sogno.

Continua la lettura
412

Costruisci una rete di contatti

Vai agli eventi di moda, relazionati con gli addetti ai lavori. Se riuscirai a crearti una rete di contatti del settore, potrai non solo sperare di farti conoscere, ma soprattutto imparare. Ebbene sì, si impara molto ascoltando le esperienze altrui e poi chissà magari riuscirai anche ad ottenere qualche collaborazione importante.

512

Fai domande

Se non sai qualcosa, non avere timore di chiedere. Domandare è sempre lecito. Pertanto, se hai dei dubbi o delle incertezze, fai le giuste domande. I tuoi superiori di sicuro apprezzeranno la tua sete di conoscenza e curiosità. D'altronde meglio chiedere una volta in più e fare bene, che non chiedere niente e realizzare un pessimo lavoro.

612

Rimani aggiornato

Tieniti al passo coi tempi e con le nuove tendenze. Dimostrati costantemente preparato sulle ultime novità del settore e cerca in qualche modo di intuire dove sta andando il mercato della moda. Così facendo, riuscirai a perfezionare il tuo lavoro.

712

Prendi l'iniziativa

A volte non bisogna aspettare che le cose caschino dal cielo, ma bisogna andarsele a prendere. Lanciati quindi e prendi l'iniziativa. Sarà un buon modo per farsi notare ed apprezzare. Dopotutto bisogna essere bravi non soltanto nell'eseguire un lavoro, ma anche nel prevedere possibili soluzioni alternative più efficaci.

812

Fai attenzione al tuo atteggiamento

Va bene presentarsi sul luogo di lavoro impeccabilmente dal punto di vista estetico, ma è opportuno anche avere il giusto atteggiamento. Indossare vestiti firmati non ti rende un buon lavoratore. Quello che fa la differenza è la sostanza, cura pertanto anche il tuo atteggiamento e dimostrati capace di lavorare in gruppo.

912

Fatti notare

Esalta il tuo estro creativo e la tua personalità. Ciò non vuol dire fare cose stravaganti o mettersi su di un piedistallo ad ogni occasione, ma sapersi distinguere dagli altri con garbo e con un tono sempre molto professionale. Credi quindi su te stesso e lasciati scoprire.

1012

Sfrutta i social

Al giorno d'oggi internet ci permette di fare grandi cose. Per questo motivo, se pensi di avere la stoffa per lavorare nella moda, potresti valutare attentamente di costruirti la tua professionalità sul web grazie all'aiuto dei social network.

1112

Abbi pazienza

Roma non fu costruita in un giorno, pertanto rimboccati le maniche e non ti scoraggiare. Dovrai fare molta pratica e molta gavetta, ma se ci metti tutto te stesso e tanta passione, riuscirai finalmente a raccogliere i successi che ti meriti. In bocca al lupo!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda

Il mondo della moda è un mondo affascinante. Molti giovani ambiscono ad esercitare tale professione, ed entrare a far parte del mondo magico della moda. Non si tratta di una carriera facile da intraprendere, necessita di molta costanza e determinazione....
Lavoro e Carriera

5 consigli per lavorare in radio

La situazione economica che gli italiani devono affrontare comporta varie problematiche, come quella di onorare le spese giornaliere o di trovare un lavoro adeguato. Le attività lavorative che si possono effettuare sono comunque tante, ma il problema...
Lavoro e Carriera

Lavorare in un museo: consigli e requisiti

Lavorare in un museo è il sogno e al tempo stesso l'aspirazione di molti, soprattutto di chi è appassionato di arte o di storia. Un lavoro affascinante e che garantisce molte soddisfazioni, a contatto con un ambiente in cui antico e moderno, presente...
Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Vorresti lavorare come modella freelance ma non sai da che parte iniziare? Nessun problema! In questo articolo vogliamo aiutare tutte le nostre care lettrici, che sono amanti della moda e del mondo che c'è intorno ad essa, a capire come si può fare...
Lavoro e Carriera

Come diventare fotografo di moda

Il mondo della moda è molto affascinante e sicuramente rappresenta una delle mete a cui un fotografo emergente potrebbe aspirare. Tuttavia il settore in questione è altrettanto competitivo. Per non essere sovrastati dalla concorrenza, oltre a possedere...
Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista di moda

Per avere il giusto atteggiamento nel campo della moda, ci vuole determinazione, attenzione e pazienza per costruire la giusta reputazione; è necessario inoltre, approcciarsi con tutto quello che si fà con passione e distinguersi dalla concorrenza per...
Lavoro e Carriera

Come iniziare a lavorare come fotografo

La fotografia non è soltanto un'arte o un hobby: per i più fortunati diventa un mestiere entusiasmante, che permette di girare il mondo, fare conoscenza con tante persone ed esprimere se stessi e la propria creatività. Nella seguente guida, passo dopo...
Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Il mondo del lavoro oggi è davvero un giungla che nasconde tantissimi ostacoli e tantissime insidie. Sapersi muovere in questo mondo formato da sabbie mobili è quindi fondamentale. In questa guida concentreremo la nostra attenzione su un settore specifico,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.