Lavorare negli USA: come ottenere il visto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questi ultimi anni, proprio a causa delle richieste numerose per lavorare negli Stati degli Usa, per ottenere il visto si dovrà eseguire un procedimento abbastanza articolato e complesso. Inoltre dopo gli attentati terroristici che sono avvenuti l'11 settembre 2001, come se non bastasse, l'intensificazione dei controlli rallenta ulteriormente l'iter burocratico, con tempi di consegna davvero molto lunghissimi. Vedremo in tale articolo come richiedere i documenti che servono.

25

I visti per il lavoro si dividono in due categorie: quei documenti permanenti, e quelli temporanei.
I documenti temporanei sono di tipo vario: si differenziano basandosi sulla tipologia di lavoro che andrete a svolgere. Se sarà un impiego da dipendente, verrà fatta richiesta che il datore di lavoro dovrà presentare un'istanza chiamata "I-29", all'ufficio di cittadinanza e servizi di immigrazione per gli Usa, meglio noto come "uscis". Una volta ottenuto il consenso da parte di questo ufficio, potrete continuare con la richiesta di un appuntamento all'Ambasciata Americana del nostro paese. La richiesta dovrà essere fatta tramite la registrazione nel sito qui in seguito: https://ceac.state.gov/Ceac/. Dovrete presentare un modulo apposito che si chiama "I-797", che sarà rilasciato dall'uscis ed inoltre anche un secondo modulo chiamato "ds-160", che si dovrà compilare totalmente per la richiesta del visto.

35

Quando presenterete i documenti sarà obbligatorio avere anche un passaporto in corso di validità, ed inoltre dovrete portare con voi anche altri passaporti scaduti, poi vi servirà una copia della richiesta del visto, cioè il documento chiamato "ds-160", una copia di conferma dell'appuntamento, una fotografia nel formato 5 x 5 non più vecchia di oltre sei mesi ed i moduli chiamati "I-29" e "I-797". Quando avrete presentato tutta la documentazione e fatto il colloquio, potrete verificare lo stato di evoluzione della vostra pratica, visionando il sito del consolato.

Continua la lettura
45

Se invece dovrete richiedere un visto definitivo di lavoro. Il criterio della richiesta sarà ancora più complicato. In questo caso il datore di lavoro, dovrà anche fare la richiesta di assunzione del lavoratore nella sua azienda, oltre che presentare una "mozione", cioè una proposta che venga presa una decisione. L'aspirante emigrato, per ottenere l'assunzione, dovrà far parte di una categoria fortemente richiesta in America, o dovrà avere un curriculum ben oltre sopra la media, nella professione che andrà ad occupare. Dovrete inoltre tener conto che, i visti permanenti, chiamati "green card", sono a numero chiuso, e verranno attribuiti soltanto avendo le caratteristiche richieste in precedenza. Dopo aver terminato tutto questo iter burocratico, la persona interessata verrà sottoposta ad una visita medica, prima di poter giungere nel territorio Americano.

55

Per ottenere una "green card" c'è un percorso anche alternativo: occorrerà partecipare ad una lotteria annuale. Essa metterà a disposizione 50.000 visti. I requisiti richiesti minimi sono la maggior età, aver conseguito almeno la licenza di scuola media o non aver lavorato negli ultimi 5 anni, non avere pendenti da parte della Legge e il fatto di non soffrire di malattie psichiatriche. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Hawaii

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza americana

Lavoro e Carriera

California: come trovare lavoro

Richieste e Moduli

Come ottenere la Green Card

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per mettersi in lista di mobilità

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Miami

Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio

Lavoro e Carriera

Come richiedere un permesso di lavoro in India