Lavorare in borsa: come si fa
Introduzione
La borsa può essere definita come un mercato dove si incontrano acquirenti e venditori. In questo settore, a differenza di altri, non sono i venditori che decidono il prezzo dei titoli, ma gli acquirenti. In ogni sistema capitalistico la borsa valori rappresenta il luogo di approdo delle aziende che cercano di ottenere fondi e risorse finanziarie da parte degli investitori. Spesso la borsa è visto come un luogo elitario. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come si fa a lavorare in borsa.
Occorrente
- Connessione internet
- Dispositivi
- Giornali specializzati
- Siti specializzati
- Tirocinio
- Titolo di studio
Formazione
La prima cosa da fare è quella di conseguire un diploma di scuola media superiore, preferibilmente presso un liceo scientifico. Successivamente è fondamentale ottenere una laurea di primo livello in matematica, finanza, oppure economia e commercio. Per assicurarsi i titoli necessari per lavorare in borsa è consigliabile iscriversi ad una seconda laurea specialistica. In alternativa si può scegliere di svolgere un master nel medesimo settore. Infine, al percorso teorico bisogna affiancare la pratica. Infatti, in questo settore è indispensabile fare la gavetta prima di intraprendere il lavoro autonomamente.
Stage
Prima di procedere all'applicazione pratica bisogna imparare il "mestiere". In primo luogo è fondamentale proporsi per uno stage da svolgersi presso un'azienda di intermediazione. Per poter ottimizzare i tempi è importante svolgere l'attività in concomitanza con l'Università. Con lo stage si ha la possibilità di imparare sul campo le tecniche del brokeraggio, magari servendosi inizialmente di simulazioni su piattaforme web specifiche. Quando si è sicuri delle proprie conoscenze e si ha una discreta esperienza nel settore bisogna cominciare a contattare i clienti. Questa prassi è importante in quanto il mondo della borsa è basato sulle relazioni.
Curriculum
Dopo aver terminato il periodo di tirocinio è importante mandare il proprio curriculum vitae alle società specializzate in questo settore. La propria candidatura può essere proposta online in modo che si venga informati con regolarità via email sulle posizioni aperte. In alternativa si può scegliere di utilizzare le riviste finanziarie. È infatti di vitale importanza tenersi sempre aggiornati sull'andamento di un mercato che è abbastanza volatile e che cambia nel giro di poco tempo. A tal proposito è indispensabile osservare i grafici di trend azionario. Ciò può essere fatto consultando i siti specializzati ed i giornali economici.