Lavorare da casa: come organizzarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lavorare da casa per molte persone rappresenta una necessità, mentre per altre costituisce una scelta. Questo genere di attività consente di svolgere una professione, nella comodità della propria abitazione, in modo tale da evitare il traffico cittadino ed il confronto diretto con i colleghi. Tuttavia esistono anche alcuni svantaggi che, in un primo momento, possono sfuggire a chi affronta questa situazione lavorativa per la prima volta. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi spiegheremo come organizzarsi per lavorare da casa. Vi forniremo anche tutte quante le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento, per realizzare questa operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo, quindi, come procedere.

25

Occorrente

  • stanza adeguatamente illuminata
  • scrivania
  • mensola
  • pc
  • modem
  • stampante
  • telefono con segreteria
  • fax
35

Il lavoro da casa viene sempre più svolto per esigenze familiari o situazioni di disabilità

Il lavoro da casa viene soprattutto effettuato dai liberi professionisti. Tuttavia, al giorno d'oggi anche molti dipendenti optano per questa modalità di lavoro. Molto spesso, infatti, chi lavora tra le mure domestiche è colui che ha l'intenzione di combinare i propri tempi di lavoro con gli altri impegni personali inderogabili, soprattutto con quelli familiari e quelli riguardanti la salute. Ad esempio, rientrano in queste categorie le mamme che si ritrovano a gestire i bimbi piccoli, oppure i disabili che presentano delle grosse difficoltà negli spostamenti.

45

Valutare l'ambiente di lavoro domestico

Innanzitutto, prima di accettare un qualsiasi tipo di lavoro da svolgere nella propria abitazione, è necessario valutare attentamente il proprio ambiente domestico. Infatti non è possibile concentrarsi, nel caso in cui sono presenti dei bambini molto vivaci in casa, o se si hanno dei vicini particolarmente rumorosi. Per cominciare questo genere di attività, è fondamentale disporre di una postazione apposita. Pertanto una stanza adeguatamente illuminata, nella quale è presente abbastanza spazio per ospitare una scrivania, ed una mensola in cui si può ordinare tutta quanta la documentazione, andranno più che bene. Inoltre servirà un computer provvisto con sistema operativo aggiornato, nonché un buon modem, una stampante, un telefono con segreteria ed un fax.

Continua la lettura
55

Stabilire un limite massimo di ore di lavoro settimanali

Anche se non si deve lavorare in un ufficio con degli orari fissi da rispettare, è buona regola stabilire un limite massimo di ore di lavoro settimanali, per poi cercare sempre di rispettarlo, salvo situazioni particolari che necessitano di straordinari. In caso contrario, infatti, non si riuscirebbe mai a staccare dal lavoro e non si finirà mai di trascurare la propria vita personale. Sempre per non confondere l'attività lavorativa con la vita privata, è buona regola evitare di mettersi a lavorare in pigiama appena che ci si è alzati dal letto, oppure pranzare seduti alla scrivania. Il lavoro da casa si tratta di un'attività particolarmente flessibile, la quale consente di pianificate la propria giornata lavorativa a seconda degli impegni familiari. Quindi possiamo affermare che, tendendo in considerazione i vari suggerimenti che vi abbiamo fornito in questa semplice guida, si riuscirà a conciliare la propria vita familiare con questo tipo di occupazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in una compagnia aerea

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Trucchi per lavorare più ispirati

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle farm in Australia

Lavoro e Carriera

Come lavorare da casa col PC

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania