Lavorare come educatore nei soggiorni estivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chiunque ami i bambini ed è in grado di interagire con loro, magari vantando anche doti di autorevolezza e una buona padronanza delle attività d'animazione, può certamente prendere in considerazione l'idea di lavorare come educatore nei soggiorni estivi. Occorre precisare che l'esperienza e le attitudini personali non bastano però per svolgere l'importantissimo ruolo dell'educatore: alla base ci dev'essere sempre una formazione universitaria accompagnata dal tirocinio sul campo. Vediamo insieme quali competenze deve possedere chi viene assunto come educatore nei soggiorni estivi.

25

Requisito importantissimo per chi desidera lavorare nel campo socio-educativo è, sicuramente, la capacità di simpatizzare con bambini e ragazzi; a questo deve aggiungersi la coerenza e la buona padronanza di sé. Un bravo educatore deve essere capace di comunicare con i più giovani, comprendere i loro bisogni e gli eventuali disagi, e al contempo garantire fermezza nelle proprie posizioni. L'educatore per eccellenza è autorevole, ma mai autoritario.

35

Per quanto riguarda le competenze tecniche, per candidarsi come educatore occorre essere maggiorenni e aver conseguito il diploma di scuola superiore o, meglio ancora, la laurea triennale e specialistica in campo pedagogico. Al giorno d'oggi, come per tutte le professioni, aver maturato esperienza nel settore educativo rappresenta un titolo preferenziale, ma non indispensabile. Anche la padronanza di tecniche di animazione o in ambito sportivo sono un valore aggiunto. Non vanno trascurate poi le doti organizzative: l'educatore è chiamato a progettare e applicare un programma pedagogico, avvalendosi anche del contributo dei propri colleghi, che gli permetterà di tenere sempre ben presenti gli obiettivi da raggiungere e le metodologie da usare durante il suo periodo lavorativo.

Continua la lettura
45

Chi crede di essere in possesso delle suddette qualità e competenze tecniche, può quindi candidarsi attraverso un'agenzia come educatore nei soggiorni estivi. Occorre tenere a mente che vi sono svariate strutture nelle quali è possibile svolgere questa professione: dai campus privati ai centri estivi comunali. Mentre nel settore pubblico è necessario partecipare ad appositi concorsi e selezioni, per le cooperative private la candidatura può essere semplicemente inoltrata attraverso email al responsabile del personale.

55

I campi estivi sono operativi da Giugno a Settembre, ossia per l'intero periodo delle vacanze scolastiche. In genere, all'educatore che voglia aderire, viene richiesto un impegno minimo che va dalle due settimane a trenta giorni, e, nella maggior parte dei casi, anche il soggiorno presso la stessa struttura. Non da ultimo, va ricordato che le campagne di assunzione si aprono solitamente all'inizio dell'anno, per garantire un periodo di training sul campo della durata di almeno due settimane. Pertanto, qualora si fosse interessati, è bene far pervenire la propria candidatura con largo anticipo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Educatore Professionale

Lavoro e Carriera

come diventare educatore cinofilo

Lavoro e Carriera

Come diventare educatore per adolescenti

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Lavoro e Carriera

Giovani: come cercare lavoro nei mesi estivi

Lavoro e Carriera

Come lavorare allo zoo

Lavoro e Carriera

Lavori estivi per i giovani

Lavoro e Carriera

Lavorare all'estero: consigli e cose da sapere